Nikon D850 fuori produzione è il tormentone delle ultime ore sul web: in molti siti la fotocamera è apparsa come “discontinued”, che, tradotto, significa proprio “interrotto” (a livello di produzione), ma sarà vero? È già giunto il momento di dirle addio? Scopriamolo insieme.
Nikon D850 fuori produzione: i dettagli del prodotto
Nikon D850 è una fotocamera reflex uscita nell’ormai lontano 2017, l’ultimo vero spiraglio di un mondo ormai verso la “chiusura totale” in favore dei prodotti con tecnologia senza specchio. Il vecchio pentaprisma delle glorie potrebbe forse aver tirato gli ultimi sospiri, anche se la sicurezza non è totale.
Questa fotocamera reflex rimane, ancora oggi, l’assoluta top di gamma nelle professionali (ma non ammiraglie, attenzione), conosciuta a livello storico anche per aver battuto l’ormai datata Canon EOS 5D Mark IV (seppur sulla carta, ovviamente). Nikon D850 vanta infatti di un sensore da 45.7 megapixel BSI con un sistema AF Multi Cam 20K da 153 punti di messa a fuoco, 7 fps di raffica per 51 frame con AE/AF, processore d’immagine EXPEED 5, registrazione video in 4KUHD a 30 fps, ISO fino a 256000 (estensibili a 102.400), Time Lapse in 8K e presenza di Bluetooth e WiFi. Una fotocamera che, nel momento della sua uscita, toccava quasi i 3000 euro per il solo corpo, nonostante comunque li valesse tutti.
Nikon D850 fuori produzione: tutta la verità, nient’altro che la verità
A farmi sobbalzare in una tranquilla domenica è stata una mail di B&H che mi informava come Nikon D850 fosse definitivamente “discontinued” e “out of stock”, cioè fuori produzione e, ovviamente, non più disponibile. La mail inizialmente presa come un duro colpo mi ha fatto riflettere e fare qualche ricerca, scoprendo pertanto che, sebbene il modello risulti non più disponibile anche su altri siti, la verità è che B&H classifica come “discontinued” i prodotti che non riesce a rendere disponibili per un lasso di tempo relativamente lungo. Questo, nella fattispecie, non significa strettamente che il prodotto sia fuori produzione ma soltanto che è molto difficile da reperire al momento.
Ciò che per ora abbiamo solo sfiorato, sarà inevitabilmente verità tra poco tempo, forse qualche mese, perché in fin dei conti, l’era delle reflex è purtroppo finita, e sarà D850 l’ultima guerriera a salutare questo segmento tanto amato dal pubblico.
Aggiorneremo costantemente questo articolo per darvi le ultime informazioni in merito alla disponibilità del prodotto nei principali store mondiali.
Nikon D850 fuori produzione | AGGIORNAMENTO: la smentita
Dopo aver confrontato i vari siti e ricevuto avvisi da B&H, la stessa azienda americana ci ha informati che Nikon D850 attualmente non è fuori produzione e che non lo sarà a breve. La fotocamera è tornata disponibile a listino e la mail inviata nella giornata di domenica è stato un errore di sistema che, per sbaglio, ha notificato lo stato di “discontinued” del prodotto. Pertanto, utenti Nikonisti amanti delle reflex, ora potete nuovamente gioire.