Come ogni anno, in chiusura del mese di Agosto, l’European Imaging and Sound Association ha reso noti i prodotti premiati come migliori nel campo della fotografia, Nikon brilla per essersi aggiudicata ben 4 EISA Awards 2021 2022. Scopriamo insieme quali obiettivi e quali fotocamere si sono guadagnati questo importantissimo riconoscimento.
Nikon EISA Awards 2021 2022: l’EISA
Per chi non conoscesse EISA, acronimo di European Imaging and Sound Association, stiamo parlando di un’importantissima associazione formata da 55 riviste specializzate nel settore fotografico che provengono da 29 paesi. Queste importanti redazioni iniziarono a partire dal 1982, con un nucleo iniziale composto da 5 riviste europee, a selezionare la “The Camera of the Year”, con l’intento di riconoscere la qualità dei prodotti annunciati quell’anno e che si erano distinti per qualità ed innovazione.
Oltre ai 2 premi vinti da Fujifilm e agli altrettanti conquistati da Venus Optic, Nikon si aggiudica ben 4 riconoscimenti agli EISA Awards 2021 2022. Si tratta premi che giungono come riconoscimento della comprovata esperienza di progettazione e dell’eccellenza dell’ingegneria del produttore giapponese, in grado di offrire attrezzature entusiasmanti e innovative, capaci di soddisfare le esigenze dei fotografi, sia in termini creativi che tecnici. Vediamo insieme le macchine fotografiche e gli obiettivi premiati.
Nikon EISA Awards 2021 2022: Nikon Z6II
Nikon Z6II, della quale potete leggere la nostra recensione qui, è stata descritta dalla giuria in questo modo:
Nikon Z6II è una fotocamera versatile dotata di un sensore Full Frame BSI-CMOS da 24,5 milioni di pixel in grado di registrare video fino a 4K Ultra HD a 60 fps. Il suo sistema autofocus di nuova generazione opera anche a livelli di luce molto bassi, fino a -4,5 EV, mentre i due processori EXPEED 6 e il buffer di memoria più capace rispetto al modello precedente gestiscono le immagini più rapidamente. Z6II guadagna un secondo slot per schede di memoria per cui si può scegliere tra i formati CFexpress / XQD e SD. Può essere alimentata tramite la porta USB-C e accetta l’impugnatura verticale. Nikon Z 6II è una delle fotocamere più complete per i fotografi veramente appassionati.
Nikon EISA Awards 2021 2022: Nikon Z5
Le motivazioni che hanno spinto la giuria a dichiarare questa fotocamera vincitrice di questa sezione (e della quale potete leggere la nostra recensione qui) sono:
Compatta e leggera, Nikon Z5 è dotata di un sensore Full Frame da 24,3 milioni di pixel stabilizzato. È molto piacevole da usare grazie alla sua ampia impugnatura, al joystick che vi permette di cambiare rapidamente le impostazioni, al TouchScreen e al mirino elettronico da 3,6 milioni di punti. Grazie alla sensibilità massima di 51.200 ISO, Nikon Z5 riesce a scattare anche in condizioni di luce difficile. Il suo sistema autofocus a 273 punti è molto efficiente e riconosce automaticamente occhi e volti umani, così come alcuni animali domestici. La fotocamera può anche registrare video 4K, pur con il crop di 1,7x. Nikon Z5 è la fotocamera Full Frame che offre il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato.

Nikon EISA Awards 2021 2022: Nikkor Z MC 50mm f/2.8
L’eccellenza ottica e il design di alto livello di Nikon Z MC 50mm f/2.8, la nuova ottica macro di Nikon, si aggiudica un EISA Awards 2021 2022 come miglior “Macro Lens”.
Le parole degli esperti non lasciano dubbi:
Obiettivo macro standard economico, compatto e leggero per fotocamere Nikon Z, ha un rapporto di riproduzione 1:1 alla distanza minima di messa a fuoco di 16 centimetri. Lo schema ottico utilizza elementi asferici con vetri a bassissima dispersione per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica. La lente frontale è protetta da un rivestimento al fluoro e il barilotto è sigillato a protezione da polvere, sporco e umidità per consentire l’impiego dell’obiettivo in condizioni difficili. Una silenziosa ghiera di controllo permette di impostare il diaframma o la sensibilità ISO. Se utilizzato con una fotocamera della serie Z di formato DX ha una focale equivalente a 75mm nel FF, il che lo rende un’ottima soluzione sia per la macro che per il ritratto.
![Nikon NIKKOR Z MC 50mm f/2.8, Luminoso obiettivo macro standard, versatile, leggero, nero [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41JFvICc71S._SL160_.jpg)
Nikon EISA Awards 2021 2022: Nikkor Z 70-200mm f/2.8 VR S
Anche il teleobiettivo NIKKOR Z 70-200mm f/2.8 VR S, ha ricevuto il giusto riconoscimento per la qualità delle immagini offerte da questa lente caratterizzata da un design modernissimo, vincendo il primo posto nella categoria “Professional Telephoto Zoom Lens”.
La giuria ha definito questa straordinaria ottica con queste parole:
Come ci si aspetta da un obiettivo professionale, questo zoom luminoso è particolarmente evoluto: la sua qualità ottica superba unisce un’elevata nitidezza a un efficace controllo delle aberrazioni. Inoltre la costruzione è resistente alle intemperie, l’autofocus è veloce, silenzioso e preciso, e la stabilizzazione ottica efficace. La ghiera personalizzabile e i due pulsanti programmabili rendono possibile il massimo controllo della ripresa. Questo 70-200mm f/2.8 VR S è un obiettivo fantastico, adatto a un’ampia varietà di generi fotografici, dalla fauna selvatica e lo sport alla fotografia di ritratto e matrimonio.