Nikon is back, potremmo dire. Dopo l’ufficialità di Z5, nuova mirrorless del produttore, e di Nikkor Z 24-50mm, ecco l’importante annuncio sul periodo di uscita del nuovo zoom grandangolare 14-24mm f/2.8 per il sistema mirrorless Nikon Z, previsto entro la fine dell’anno.
Nikon Nikkor Z 14-24mm annuncio: uno zoom importante
Se la notte porta consiglio, per Nikon la notte porta le novità. Risvegliatoci abbiamo visto l’annuncio ufficiale di Z5, la nuova fotocamera mirrorless full frame “entry level” che però ha qualità davvero importanti e un prezzo decisamente competitivo, ammirato le specifiche del nuovo Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 e, come se non bastasse, è arrivata la conferma che lo zoom Nikon Nikkor Z 14-24mm f/2.8 uscirà entro la fine dell’anno. La notizia non può che rendere felici i tanti fotografi che utilizzano le fotocamere senza specchio del produttore giapponese e sono alla ricerca di uno zoom grandangolare spinto, che permetta loro di ottenere scatti incredibili con prospettive particolari e abbia, otticamente, una costruzione di primissimo livello oltre che un’apertura del diaframma importante e costante lungo tutta l’escursione focale.
L’annuncio riguardo Nikon Nikkor Z 14-24mm è arrivato insieme a dichiarazioni molto limpide del produttore, che ci fanno capire le sue intenzioni per il futuro: “Nikon continuerà a guidare la cultura dell’imaging fornendo prodotti stimolanti per la creatività dei fotografi, cercando di proporre sempre una vasta gamma di lenti tra cui scegliere. Nikkor Z 14-24mm f/2.8 S verrà rilasciato entro la fine dell’anno e si unirà alla linea di obiettivi di qualità che abbiamo prodotto per il nostro sistema mirrorless, ampliando le possibilità di espressione dei nostri utenti”.
Nikon Nikkor Z 14-24mm annuncio: quanto costerà?
La tabella di marcia delle lenti Nikon che era apparsa in rete tramite un rumors degli scorsi giorni (potete rileggere l’articolo Nikon leak lenti luglio 2020) si è rivelata esatta. Il produttore, tra Nikon Z5, i due nuovi teleconverter TC-1.4x e TC-2.0x, Nikkor 24-50mm e questo annuncio, è tornato in grande stile dopo i mesi passati a chiederci cosa stesse sviluppando. Al momento non sappiamo quanto costerà la nuova lente, ma siamo pronti a scommettere che non sarà propriamente economica.
Potete trovare tutte le news, in costante aggiornamento, sui vari annunci di Nikon su FotoNerd.