Nikon è lieta di annunciare NX Field, il nuovo sistema di ripresa a distanza pensato per tutti i fotografi professionisti che operano nel mondo della fotografia sportiva e di attualità. Andiamo a scoprire come funziona questa nuova applicazione che permette di collegare più fotocamere e inviare immediatamente i file su un server FTP.
Nikon NX Field: il sistema per i professionisti
Dopo aver annunciato Nikon Z MC 105mm f/2.8, Nikon Z MC 50mm f2.8 e nuovi obiettivi in arrivo per la linea Z, il produttore rivela al mondo NX Field, nuovo sistema di ripresa a distanza pensato per i professionisti che operano nel mondo della fotografia sportiva e di attualità. Uno strumento che, viste le caratteristiche, permetterà di agevolare tantissime situazioni di scatto, permettendo al contempo un caricamento istantaneo dei file prodotti. Andiamo a scoprire come funziona.
Nikon NX Field sarà rilasciata da NPX (Nikon Professional Services), l’organizzazione tramite la quale viene offerto supporto e servizi ai fotografi professionisti di tutto il mondo. Il sistema verrà presentato il 17 giugno 2021 e consentirà agli utenti di collegare più fotocamere SLR digitali Nikon, azionare e regolare le impostazioni di scatto e poi caricare automaticamente gli scatti prodotti su un server FTP. Il funzionamento è molto semplice: una volta collegate le varie fotocamere tramite cavo LAN cablata o LAN wireless, tramite quella principale sarà possibile regolare tutti i parametri anche a quelle remote. Inoltre, dopo aver scaricato l’app NX Field, sarà possibile controllare il tutto da smartphone o tablet. Il nuovo sistema supporta lo scatto a distanza via 5G o Internet, permettendo per esempio di scattare con una fotocamera posizionata a Tokyo anche quando si è fuori dal Giappone.
Queste qualità offrono diversi spunti interessanti per i professionisti: in primis regolare più fotocamere con gli stessi parametri per avere immagini uguali, e si potranno posizionare in punti strategici altrimenti inaccessibili (come, per esempio, la linea di traguardo di una gara). Tutto questo senza dimenticare il caricamento istantaneo e automatico dei file prodotti su un server FTP.
Nikon NX Field: le fotocamere supportate
Il 17 giugno 2021 Nikon NX Field verrà presentato, compatibile con le fotocamere digitali Nikon D6 e Nikon D5. Non preoccupatevi, però: il produttore aggiornerà costantemente il sistema e presto arriverà la compatibilità con le sue fotocamere mirrorless Nikon Z9, Z7II e Z6II. Per sfruttare questa novità sarà necessario aggiornare i modelli scaricando l’apposito firmware a pagamento e l’app su un dispositivo mobile. Maggiori informazioni sul sito del produttore.