Il prestigioso concorso internazionale Nikon Photo Contest è ufficiale e pronto a ripartire con l’edizione 2020-2021, dando modo ai tanti partecipanti di mettersi in gioco e approfondire la loro cultura fotografica. Al momento è stato solo annunciato, ma siamo sicuri che molto presto si potrà tagliare il famigerato nastro rosso.
Nikon Photo Contest 2020 ufficiale: decenni di storia
Il Nikon Photo Contest, prestigioso concorso fotografico internazionale, si svolse per la prima volta nel 1969 e, da allora, ha visto partecipare oltre 440.000 appassionati di fotografia diventando uno dei più importanti del mondo. L’evento, divenuto appunto un punto di riferimento per l’intero panorama, è ufficiale anche quest’anno e pronto a ripartire con l’edizione 2020-2021, la 38ª, per offrire agli storyteller visivi la possibilità di entrare in contatto con altre storie, condividere le proprie prospettive e scoprire nuovi modi per esprimersi.
Al momento è stata data esclusivamente l’ufficialità sulle varie piattaforme del produttore, ma Nikon Photo Contest 2020 dovrebbe svolgersi seguendo le linee guida che l’hanno contraddistinto dall’alba dei tempi: la possibilità di partecipare è stata sempre aperta sia ai fotografi professionisti che a quelli amatoriali, indipendentemente dal sesso, dall’età e dalla nazionalità, e da questo punto di vista non pensiamo possano esserci differenze sostanziali con la nuova edizione. Solitamente è composto da varie categorie, tra cui una Open, quindi resta solo da capire quali saranno gli argomenti che verranno proposti quest’anno e con i quali i fotografi dovranno confrontarsi. Come ogni edizione potremo ammirare in sede di giuria figure importanti e di spicco nel panorama fotografico, incaricate di valutare le fotografie che arriveranno e decretare i vincitori. Il fatto che Nikon Photo Contest 2020 sia ufficiale ci riempie di gioia, soprattutto data la criticità del momento.
Nikon Photo Contest 2020 ufficiale: conclusioni
L’ufficialità di Nikon Photo Contest edizione 2020-2021 è un’ottima notizia, come vi accennavo poco fa, e per nulla scontata data la situazione che il mondo sta vivendo per colpa del coronavirus Covid-19. Attualmente non sono state rilasciate ulteriori informazioni ma, seguendo la pagina Instagram del produttore e la sezione appositamente dedicata al concorso sul sito, si potranno avere molto presto delle delucidazioni importanti. Come sempre, noi di FotoNerd resteremo costantemente aggiornati sul concorso in modo da portarvi tutte le novità non appena ci saranno nuove dichiarazioni.