Il Nikon Photo Contest 2020, la competizione internazionale che si svolge annualmente a partire dal 1969, è stato ufficialmente dichiarato aperto. Scopriamo insieme il regolamento, le scadenze per l’invio delle opere e i premi in palio.
Nikon Photo Contest 2020: il regolamento
L’edizione 2020-2021 del Nikon Photo Contest è la numero 38 e si prefigge di fornire agli storyteller visivi di tutto il mondo la possibilità di raccontare il loro modo di vedere la realtà che li circonda. Le categorie alle quali partecipare sono 2, la competizione fotografica o quella riguardante i filmati, all’interno di ognuna troviamo due ulteriori categorie divise per fasce di età, con due temi differenti.
I vincitori di ogni tema vedranno le loro opere esposte presto la galleria web dell’evento e sulla pagina ufficiale Facebook e su quella Instagram del Nikon Photo Contest 2020. Dopo che la giuria avrà ricevuto tutti gli elaborati di tutte le sezioni del Nikon Photo Contest 2020 verranno selezionati i vincitori entro maggio 2021 (giugno 2021 nel caso del vincitore assoluto) e i risultati saranno diffusi sul sito ufficiale del concorso entro luglio 2021. Vi riportiamo di seguito le informazioni principali suddivise per le varie sezioni, per ulteriori informazioni visitate il sito web dell’evento.
Nikon Photo Contest 2020: sezione fotografia
All’interno della sezione del Nikon Photo Contest 2020 dedicata alla fotografia potrete iscrivervi nella categoria Open, con tema Connect, dove per partecipare dovrete inviare una singola immagine o una serie composta da un numero compreso fra 2 e 5 scatti. Potrete realizzare le vostre fotografie con ogni genere di apparecchiatura e non sono previste restrizioni di età.
Il secondo tema possibile è Passion ed è riservato alla sezione Next Generation Category. Anche in questo caso sono richieste una singola immagine o una storia composta da 2, 3 ,4 o 5 immagini, realizzate con qualunque tipologia di apparecchio, ma attenzione, questa sezione del concorso è riservata a partecipanti di 25 anni o più giovani (età calcolata al 31 dicembre 2020). In ogni caso la partecipazione a minori di anni 18 anni è vincolata dalla presenza di un’autorizzazione firmata da un genitore o da un tutore legale.
Le iscrizioni per la sezione fotografia si apriranno giovedì 22 ottobre alle 5.00 del mattino (ora italiana) e si concluderanno lunedì 25 gennaio per la categoria open e lunedì primo febbraio per la Next Generation Category, in entrambi i casi alle 5.00 del mattino. Potrete partecipare ad entrambe le categorie ed inviare un massimo di 10 fotografie.
I migliori 2 per categoria, scelti fra tutti i partecipanti di questa competizione si aggiudicheranno l’Excellence Award, che consisterà in una Nikon Z7 (qui potete trovare la nostra Nikon Z7 recensione) e una lente Nikkor Z decisa di Nikon. Fra questi 4 partecipanti sarà selezionato un vincitore assoluto che si aggiudicherà un ulteriore premio in denaro di 500.000 yen, pari a 4.074 euro. Previsto infine anche lo Special Encouragement Award per 4 partecipanti per categoria che vinceranno una Nikon Z5 (qui potete leggere la nostra Nikon Z5 recensione) e una lente Nikkor Z scelta dal produttore.
Nikon Photo Contest 2020: sezione video
La parte del concorso riservata ai cortometraggi segue le distinzioni già viste nella sezione fotografica: la categoria Open con tema Connect è senza restrizione di età, mentre quella Next Generation a tema Passion è riservata ai concorrenti di 25 anni o più giovani (sempre considerati entro la fine dell’anno in corso). I partecipanti minorenni saranno ammessi solo previa autorizzazione di un genitore o di un tutore legale. Entrambe le tematiche dovranno essere affrontate con cortometraggi della durata compresa fra 180 e 300 secondi, in formato MOV o MP4, possono essere utilizzate apparecchiature di qualunque tipo e se il video contiene un parlato sarà necessario l’inserimento dei sottotitoli in lingua inglese. Potrete partecipare solo ad una sezione, inviando solo un video.
I migliori 2 per categoria, scelti fra tutti i partecipanti di questa competizione si aggiudicheranno l’Excellence Award, che consisterà in una Nikon Z6 e due lenti Nikkor Z decise di Nikon. Fra questi 4 partecipanti sarà selezionato un vincitore assoluto che si aggiudicherà un ulteriore premio in denaro di 500.000 yen, pari a 4.074 euro. Previsto infine anche lo Special Encouragement Award per 4 partecipanti per categoria che vinceranno una Nikon Z50 (qui potete leggere la nostra Nikon Z50 recensione) e due lenti Nikkor Z scelte dal produttore.
Le iscrizioni per la sezione video si apriranno giovedì 22 ottobre alle 5.00 del mattino (ora italiana) e si concluderanno lunedì 8 febbraio per la categoria open e lunedì 15 febbraio per la Next Generation Category, in entrambi i casi alle 5.00 del mattino.