Come fotografi, siamo sempre alla ricerca di nuove opportunità e di far conoscere a più persone il nostro lavoro. Nikon Portfolio 2022 si prefigge di fare proprio questo, poiché vi permetterà di caricare il vostro portfolio fotografico per essere selezionati da una giuria di esperti del settore. Ecco tutti i dettagli.
Nikon Portfolio 2022: come funziona
Partiamo prima da un concetto base molto importante, che magari alcuni non conoscono benissimo ed è giusto spiegare al fine di comprendere questo articolo: per portfolio fotografico, solitamente, si intende la raccolta dei migliori scatti e/o progetti di un determinato autore, selezionati in modo preciso per valorizzarsi e rendersi appetibili commercialmente. Insomma, un catalogo con le vostre migliori immagini. Se vi dovesse interessare, potete leggere la nostra guida dettagliata Come creare un portfolio fotografico stampato.
Detto questo, Nikon Portfolio 2022 è l’iniziativa del produttore che vi permette di mettere alla prova le vostre capacità caricando il proprio portfolio sulla pagina dedicata sul sito ufficiale, ottenendo la possibilità di essere selezionati da un team di professionisti e critici di fotografia che analizzeranno live gli scatti durante un webinar sui canali social ufficiali di Nikon. Tutti i portfolio, poi, diventeranno parte integrante di Nikon Club, permettendo agli autori di essere conosciuti e apprezzati.
Ogni portfolio dovrà avere un filo conduttore: un concetto, un progetto, lo stesso genere fotografico. I temi a disposizione del fotografo sono 30, tra cui bianco e nero nella fotografia di reportage, la fotografia ritrattistica, fotografare in controluce, fotografare con pose lunghe, ecc. Il fotografo dovrà specificare l’attrezzatura utilizzata e i dati di scatto (tempo, diaframma, sensibilità ISO) e dare un titolo.
Nikon Portfolio 2022: conclusioni
L’iniziativa di Nikon è molto allettante perché permetterà a chi verrà selezionato di essere conosciuto da altri appassionati ed esperti del settore, nonché di vedere le sue fotografie analizzate durante un webinar ufficiale. Una bellissima opportunità, aperta a tutti.
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del produttore.