Nikon, famosa casa produttrice che non ha bisogno di presentazioni, è stata vittima di una bufala su internet a causa di una falsa voce che annunciava l’imminente cessazione della produzione di fotocamere reflex. Ma siamo sicuri che sia tutta una bufala? Vediamolo insieme
Nikon produrrà ancora reflex? Scopriamo la verità
Dall’avvento di internet, le notizie false, bufale, fake news o come preferite chiamarle, si sono diffuse a macchia d’olio. Ovviamente la “bugia” esisteva ben prima, ma questo mezzo ha permesso il dilagare di tale fenomeno. Non è sempre semplice distinguere il vero dal falso, si sa, ed anche in questo caso la bugia ha messo a dura prova anche i più scettici. Parliamo della notizia diffusa in ambito fotografico negli ultimi giorni, secondo cui Nikon avrebbe smesso di produrre reflex nell’immediato.
Pertanto, Nikon produrrà ancora reflex? Ovviamente si, era solo una falsa notizia in quanto la stessa casa produttrice ha tenuto a specificare in un suo comunicato stampa ufficiale (che potete trovare qui) che non smetterà di produrre corpi reflex, smentendo una volta per tutte questa voce di corridoio. Questo però non significa che nel futuro non dovremo aspettarci una vera interruzione della produzione da parte del marchio, soprattutto vista la sempre più imponente evoluzione tecnologica delle mirrorless a discapito delle fotocamere a pentaprisma.
Sebbene il mercato delle fotocamere reflex sia ancora apprezzato da molti, e scelto da chi vuole iniziare a fotografare (magari cercando nel mercato dell’usato), i prodotti di nuova generazione hanno senz’altro un migliore sviluppo tecnologico, autofocus più veloci, funzioni intelligenti e, soprattutto, hanno aperto nuovi orizzonti ai videomaker in erba grazie a funzioni “cinema” o simili che prima si vedevano soltanto su prodotti di fascia decisamente superiore.
È vero, la notizia che è circolata in questi giorni sulle maggiori testate internazionali è stata smentita da Nikon, ma quanto davvero potrà andare avanti il produttore ad investire risorse in una tipologia di prodotto che persino Canon sta lentamente abbandonando?
C’è poi da specificare un’altra questione sicuramente importante: negli scorsi mesi, vi abbiamo informati di alcuni modelli di reflex Nikon che venivano ufficialmente dismessi, ovvero tolti dalla produzione. Tra questi figuravano Nikon D500 e varie entry level del produttore, pertanto, quali reflex Nikon, a parte le top di gamma, saranno ancora in produzione? E per quanto tempo? Non ci resta che scoprirlo.
Se voi doveste acquistare una fotocamera oggi, cosa scegliereste? Mirrorless o reflex? Fatecelo sapere nei commenti, e non dimenticatevi di dare un’occhiata alle nostre guide dedicate a quale fotocamera scegliere.