L‘edizione 2020 del concorso Nikon Small World Photo Microscopy si è conclusa e i vincitori sono stati decretati. Arrivata al quarantesimo giro di boa, anche quest’anno la competizione ci ha regalato delle immagini incredibili da far spalancare la bocca. Ecco quelle che si sono ritagliate uno spazio in vetrina.
Nikon Small World Photo Microscopy 2020 vincitori: le immagini
Anche quest’anno, il quarantesimo, il concorso Nikon Small World Photo Microscopy si è concluso, con la giuria 2020 che ha decretato il vincitore assoluto più tutti gli altri fotografi degni di avere uno spazio loro tra i migliori che vi hanno partecipato. Quest’anno sono state riconosciute più di 85 mila fotografie inviate da fotografi e scienziati di tutto il mondo, segno evidente di una competizione che ormai ha origini ben radicate e riesce, costantemente, ad ottenere un successo enorme.
L’edizione 2020 del concorso Nikon Small World Photo Microscopy ha un vincitore assoluto tra i vincitori, ossia Daniel Castranova. Grazie all’aiuto di un assistente mentre lavorava nel laboratorio del Dr. Bran Weinstein presso il National Institute of Health, è riuscito a catturare una foto incredibile di un pesce zebra con una vista dorsale della testa e lo scheletro ben marcato grazie anche alla fluorescenza che delinea perfettamente sia la parte interiore che le squame esterne, colorate di un blu acceso. Questo scatto è stato fatto grazie alla microscopia confocale con impilamento di immagini, in totale 350. Inoltre, ha un’importanza rilevante perché fa parte di uno studio che gli scienziati stanno portando avanti sui pesce zebra e, questa opera, ha permesso al team di scoprire i vasi linfatici all’interno del cranio, che fino ad ora si pensava prerogativa dei mammiferi. “Per quarant’anni lo scopo di questo concorso è stato quello di condividere immagini microscopiche che fondono l’arte e la scienza, grazie anche alla tecnologia sempre in evoluzione. Daniel Castranova ha portato una fotografia che è l’esempio perfetto di quello che ricerchiamo.” ha dichiarato Eric Flem, Communications Manager.
Nikon Small World Photo Microscopy 2020 vincitori: gli altri fotografi premiati
Il secondo posto del concorso è andato a Daniel Knop che ha portato una fotografia rappresentante lo sviluppo embrionale di un pesce pagliaccio, mentre il terzo poso è stato vinto dal dottor Igor Siwanowicz, veterano del concorso, grazie allo scatto di una lingua di una lumaca d’acqua dolce sempre utilizzando la microscopia confocale.


Come potete vedere sono entrambe delle immagini bellissime che ci raccontano nel dettaglio un mondo tanto lontano dal nostro quanto vicino e similare. Per vedere le migliori immagini di Nikon Small World Photo Microscopy 2020 vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del concorso. Fateci sapere nei commenti quali sono le vostre preferite!