Sono stati annunciati i vincitori dei prestigiosissimi TIPA World Awards 2020, i premi assegnati alle migliori fotocamere e obiettivi dal livello base all’esperto e al professionista, Nikon se ne aggiudica 4, a riprova del suo impegno per rivoluzionare il settore dell’imaging, con prodotti all’avanguardia e che primeggiano per cura nei dettagli e nei risultati forniti.
Nikon TIPA 2020: i premi
Con l’epidemia di coronavirus l’assegnazione di questi riconoscimenti poteva subire un ritardo, ma l’organizzazione ha deciso comunque di premiare le industrie che lavorano duramente nella produzione, nella distribuzione e nel marketing. A partire dalla fine del 2019 e fino a marzo 2020, il comitato tecnico TIPA ha raccolto le nomination dei prodotti per le varie categorie e, dopo la consultazione di redattori e riviste associate, sono state valutare le attrezzature fotografiche prese in considerazione. In un premio così prestigioso non poteva sicuramente mancare il riconoscimento all’eccellente lavoro svolto da Nikon quest’anno, che ha portato a casa a Shinjuko (Giappone) i risultati degli sforzi compiuti nel settore della fotografia.
Nikon TIPA 2020: la migliore DSRL per esperti è Nikon D780
Il produttore giapponese ha creato un classico intramontabile con Nikon D780 (qui il nostro articolo Nikon D780 prezzo). Questa macchina fotografica dalle fantastiche prestazioni condivide il leggendario DNA di Nikon D750 e incorpora molte delle più recenti tecnologie che hanno dimostrato ampiamente il loro valore sulle fotocamere mirrorless della serie Z di Nikon. In termini di velocità, elaborazione delle immagini, capacità video e prestazioni della messa a fuoco automatica, questa macchina fotografica esaudisce ogni possibile desiderio di un fotografo con i suoi 24,5 MP ed il suo autofocus a 273 punti di rilevazione, incluso il doppio slot per schede USH-II e le due modalità di lettura, una dedicata alla gamma dinamica estesa e una per un guadagno elevatissimo per il miglioramento delle prestazioni in condizione di scarsa illuminazione. In termini di riprese Nikon D780 fornisce la possibilità di registrare a 4 K fino a 30 fps senza fattore di crop.
Nikon TIPA 2020: la migliore fotocamera APS-C Advanced è Nikon Z50
La fotocamera Nikon Z50 (qui potete leggere la nostra Nikon Z50 recensione) con baionetta Z è ideale per le foto di famiglia, quelle di viaggio e la fotografia creativa, senza ovviamente dimenticare il lato video. La facilità d’uso e le dimensioni compatte di questa mirrorless con sensore APS-C da 20,9 MP, sono abbinate ad ampi controlli creativi che includono un intuitivo e facile passaggio da fermo immagine a video, a una semplice connettività e a numerosi effetti Creative Picture Control. Il suo ampio display LCD touchscreen inclinabile fino a 180° offre una visione luminosa persino in condizioni di luce sfavorevoli, con quadranti e strutture di menù accessibili e sensibili. Nikon Z50 vanta inoltre una straordinaria velocità di 11 fps (con AF continuo) registrazione di video in 4K fino a 30 fps e una gamma ISO estremamente ampia.
Nikon TIPA 2020: la migliore lente professionale per DSRL è AF-S Nikkor 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR
L’obiettivo AF-S NIKKOR 120-300mm (qui potete trovare il nostro articolo Nikkor 120-300 prezzo) è la soluzione ideale per un unico obiettivo adatto per fotografare sport, fauna selvatica e ritratti. Costruita con un’attenzione particolare per il lavoro all’aperto, che si tratti di uno stadio sportivo o immersi nella natura, questa lente presenta una robusta struttura resistente alle intemperie e un VR a 4 stop, inclusa la modalità “sport VR” dedicata agli scatti a soggetti in rapido movimento. Egualmente impressionante è la distanza minima di messa a fuoco, pari a due metri e i controlli di personalizzazione che forniscono numerosi strumenti utili per catturare l’azione, anche grazie al diaframma f/2.8 costante.
Nikon TIPA 2020: la migliore lente fissa standard per mirrorless è Nikkor Z 58 mm f/0.95 S Noct
La possibilità di scattare in condizioni di luminosità scarsissima è uno dei segni distintivi dell’obiettivo Nikkor Z 58mm f/0.95 Noct (qui potete leggere il nostro articolo Nikon 58mm f/0.95 Noct impressioni). Questo affascinante obiettivo è progettato in maniera eccellente per eliminare il flare quando si scatta puntando verso una fonte luminosa, persino alla massima apertura, e regala incredibili risultati nelle scene notturne, nei paesaggi, nelle fotografie realizzate all’alba o al tramonto, nell’astrofotografia e persino nei ritratti retroilluminati con alte luci posizionate dietro al soggetto. Sorprendentemente, questo obiettivo con messa a fuoco manuale mostra il suo vero splendore quando utilizzato alla sua piena apertura, con nitidezza e una resa iper-reale mantenuta su tutto il fotogramma.
Nikon TIPA 2020: conclusioni
Ancora una volta il produttore nipponico si dimostra essere una delle aziende leader nel mercato delle innovazioni, con lenti e fotocamere in grado di fornire risultati eccezionali sia al fotoamatore sia al professionista. Non stupisce pertanto che questi importanti riconoscimenti, gli ultimi di una lunga serie, siano arrivati oggi al produttore. Per ulteriori informazioni sui TIPA World Awards 2020, visitate il sito web ufficiale.