Sono stati annunciati i vincitori dei prestigiosissimi TIPA World Awards 2022, i premi assegnati alle migliori fotocamere e obiettivi dal livello base all’esperto e al professionista, Nikon se ne aggiudica 3, a riprova del suo impegno per rivoluzionare il settore dell’imaging, con prodotti all’avanguardia e che primeggiano per cura nei dettagli e nei risultati forniti. Scopriamo insieme quali fotocamere e quale obiettivo hanno ottenuto questi importanti riconoscimenti.
Nikon TIPA Awards 2022: i premi
La Technical Image Press Association si occupa, fra le altre cose, di premiare i migliori prodotti dell’anno, scegliendoli fra un’ampia gamma di categorie, da esperti a professionisti. I 40 vincitori del TIPA World Award rappresentano la migliore scelta dell’anno nell’ampia gamma di prodotti e servizi che compongono l’industria dell’imaging oggi, tra cui fotocamere, obiettivi, carte a getto d’inchiostro e stampanti , software di imaging, video, illuminazione, monitor, cellulari con fotocamera e altro ancora.
Thomas Gerwers, Presidente di TIPA, ha affermato:
“Ogni anno abbiamo sempre più prodotti e nuove ed entusiasmanti tecnologie che continuano ad alimentare la crescita nel nostro settore. Crediamo che ora più che mai il nostro supporto all’industria e alle persone che lavorano così duramente, che si tratti di produzione, distribuzione o marketing, meritino i nostri ringraziamenti e apprezzamenti per i loro sforzi nel continuare a sviluppare prodotti nuovi ed entusiasmanti che espandono entrambi l’imaging creatività e potenziale e indicare la strada verso nuove ed entusiasmanti tecnologie in futuro”.
Le candidature arrivate durante il 2021 sono state analizzate e testate nel periodo compreso fra la fine del 2021 e aprile 2022 dal Comitato tecnico TIPA, composto da membri provenienti da Australia, Canada, Germania, Grecia, Paesi Bassi e Stati Uniti. Infine, all’Assemblea Generale TIPA il 29 aprile 2022, i rappresentanti delle riviste associate a TIPA di tutto il mondo, hanno votato i finalisti, eleggendo i vincitori dei TIPA Awards 2022.
Nikon TIPA Awards 2022: la migliore full frame professionale è Nikon Z9
Non credo siano in tanti a meravigliarsi di questo risultato. Come potete vedere anche nella nostra recensione, si tratta di una lungamente attesa ammiraglia che ha già ampiamente dimostrato il suo valore. Nikon Z9 è capace di soddisfare tutti, combinando l’istinto e i riflessi di un fotografo professionista con gli strumenti di imaging più potenti e all’avanguardia.
Offrendo foto da 45,7 MP tramite il suo sensore CMOS stacked, le immagini reggono anche se croppate, rendendola una fotocamera ideale per lavori di wildlife, paesaggi e ritratti. Una delle principali novità di design che hanno interessato la giuria è stata l’eliminazione dell’otturatore meccanico, che la rende una fotocamera molto veloce, con scatti fino a 30 fps in JPEG e 20 in RAW, inoltre il buffer capiente contiene una raffica di 1000 immagini RAW. Un’ampia varietà di risoluzioni e frame rate, incluso video 8K/30p per poco più di due ore di ripresa continua, la rende anche una videocamera molto comoda. Numerosi aggiornamenti del firmware, come la capacità in-camera di registrare RAW 8K/60 a 12 bit, continueranno ad aumentare il fascino di questa fotocamera.
Vi ricordiamo che Nikon Z9 ha vinto anche uno dei Red Dot Design Award 2022 conquistati dal produttore.
Nikon TIPA Awards 2022: la migliore APS-C è Nikon Z fc
Nikon Z fc è la mirrorless APS-C in grado di unire il moderno, con le funzionalità e le garanzie fornite dai modelli full frame della linea Z al classico, con un look vintage che ha rapito il cuore con il suo tocco retrò. Associando facilità d’uso e dimensioni compatte alle prestazioni eccellenti, realizza superbe immagini ricche di dettagli, profondità e colore grazie al sensore da 20,9 MP, accompagnate da un processore di immagini EXPEED 6 in grado di fornire fotografie a 11 fps e video UHD 4K a 30p e capacità ISO nativa fino a 51.200.
In un mondo sempre più attratto dal live streaming e dal vlogging, Nikon Z fc offre un LCD touchscreen completamente articolato, opzioni di connettività e condivisione, compatibilità con microfoni esterni e un ampio LCD da 3″ con un design ad angolazione variabile. Un fattore che la giuria TIPA ha apprezzato molto è stato il modo in cui gli utenti più giovani potevano collegarsi con i nonni o i genitori: grazie all’adattatore FTZ si possono infatti montare gli obiettivi di serie F di vecchia generazioni utilizzati nelle generazioni precedenti, generando un prodotto finale familiare a 3 generazioni diverse e in grado di offrire performance tali da stupirle tutte e 3.
Se desiderate approfondire le vostre conoscenze su questa fotocamera, trovate qui la nostra recensione.
Vi ricordiamo che Nikon Z fc ha vinto anche uno dei Red Dot Design Award 2022 conquistati dal produttore.
Nikon TIPA Awards 2022: il miglior tele prime per full frame è Nikon Z 400 mm f/2.8 TC VR S
Annunciato a gennaio, Nikon Z 400 mm f/2.8 TC VR S si è già aggiudicato un premio ai Red Dot Design Awards 2022, e si candida come perfetto alleato per chi pratica la fotografia sportiva, per i fotoreporter e per i fotografi di wildlife. Il moltiplicatore di focale interna 1.4x rende il passaggio a un 560 mm f/4 istantaneo e facile.
L’obiettivo incorpora guarnizioni in gomma per proteggere dagli effetti dannosi di polvere e umidità ed è costruito con 2 elementi ED (dispersione extra-bassa),1 in Super ED, 1 lente in fluorite leggera ed elementi SR per l’eliminazione virtuale delle aberrazioni cromatiche/comiche e delle frange di colore. L’AF fluido e silenzioso è assicurato dal motore VCM “Silky Swift”, con possibilità passare ad un fuoco manuale. Nikon Z 400mm f/2.8 offre anche un’impressionante compensazione VR di 5,5 EV.
Nikon TIPA Awards 2022: conclusioni
Non stupisce questo prestigioso riconoscimento ottenuto da Nikon, che vede confermata nuovamente la sua presenza all’interno delle tendenze emergenti nel settore della fotografia/imaging. Nonostante molti prodotti del marchio giapponese siano stati penalizzati dalla carenza di silicio, che ha provocato una scarsità di prodotti disponibili (una fra tutte Nikon Z9), Nikon non si è fermata e ha continuato a presentare nuovi ed entusiasmanti prodotti, in grado di offrire agli utenti sempre maggior qualità ed innovazione.
La cerimonia di premiazione dei TIPA World Awards 2022 dal vivo e in simulcast si svolgerà durante Photopia ad Amburgo, in Germania, dal 13 al 16 ottobre 2022. La data e l’ora specifiche saranno pubblicate sul sito Web TIPA alcuni giorni prima dell’evento.
Per un elenco completo dei vincitori del TIPA World Award 2022 vi invitiamo a visitare il sito dell’evento a questo indirizzo.