Oggi Nikon ha annunciato il rilascio della versione beta del suo software Webcam Utility per numerose fotocamere Nikon DSLR e mirrorless della serie Z. Vediamo nel dettaglio le funzionalità e perché può tornarvi utile.
Nikon Webcam Utility software: cos’è ed a cosa serve
Avete una webcam da pochissimi megapixel con una resa nella qualità video paragonabile ai video di Youtube a 144p? Bene, c’è super Nikon che arriva in vostro soccorso con il programma Webcam Utility. Rilasciato in data odierna, sebbene in versione beta, è molto simile a quelli di altre case (come ad esempio il software Canon EOS Webcam Utility beta) e consente di utilizzare la funzione live view della vostra fotocamera come feed webcam con programmi di videoconferenza come Skype e Zoom nonché con programmi di live streaming come Twitch (a proposito, correte a seguire il canale di FotoNerd su Twitch se non l’avete già fatto!).
Nikon Webcam Utility software: compatibilità
Iniziamo con la nota dolente: se utilizzate macOS, al momento della stesura di questo articolo, non potete usufruire del programma. Per ora, infatti, è disponibile solo per computer che eseguono versioni a 64 bit di Windows 10. Le fotocamere DSLR e mirrorless di Nikon attualmente supportate sono: Z7 (qui trovate la nostra Nikon Z7 recensione), Z6, Nikon Z5, Z50 (per approfondire leggi il nostro articolo Nikon Z50 recensione) , Nikon D6, D850, D780 (ecco la nostra Nikon D780 recensione), D500, D7500 e D5600.
Essendo questa una versione beta (addirittura versione 0.90, non si è arrivati nemmeno alla 1.0) non stupitevi se di tanto in tanto vi imbatterete in qualche bug sporadico.
Nikon Webcam Utility software: conclusioni
La decisione della casa nipponica di rilasciare il programma farà felice tutti i suoi utenti in quanto potranno contare su una qualità in video sicuramente maggiore alla quasi totalità delle webcam che è possibile acquistare, semplicemente collegando la propria camera al PC tramite la porta USB. Per qualsiasi altra informazione e per scaricare gratuitamente il software di Nikon Webcam Utility potete andare sul sito del produttore.