Era solo questione di tempo ovviamente: anche Nikon, insieme ad altri produttori, ha sviluppato un software che permette di trasformare alcune delle fotocamere a listino in webcam da usare per le vostre conferenze. La beta arriverà ad Agosto 2020 e ci sono alcuni modelli che potrete utilizzare come webcam. Scopriamo tutti i dettagli di Nikon Webcam, il software per trasformare le vostre fotocamere in dispositivi da sfruttare anche per il web.
Nikon Webcam: tutti i dettagli sulla webcam utility del produttore giapponese
Oltre ai vari annunci di Nikon Z5 e degli altri obiettivi / teleconverter che potete trovare nella nostra sezione Nikon del sito, arriva oggi anche il comunicato circa una utility gratuita che sfrutta l’onda delle conferenze sempre più “online” e che permetterà agli utenti dello storico marchio giapponese di sfruttare alcune fotocamere come dispositivi video per il web. Il produttore aveva già evidenziato alcuni metodi per poter sfruttare le proprie fotocamere Nikon come webcam utilizzando software come ECamm Live, Vmix e SparkoCam, tuttavia, sicuramente, il rilascio di un software sviluppato appositamente per l’esigenza potrà migliorare notevolmente l’esperienza utente. Nella lista di specifiche necessarie, inizialmente, per poter sfruttare la propria fotocamera come webcam era richiesto l’utilizzo di una qualsiasi fotocamera Nikon Z oppure di una reflex supportata dal servizio (seppur non fosse presente una reale lista con i singoli modelli supportati). La connessione poteva avvenire mediante cavo USB oppure tramite interfaccia di acquisizione video HDMI come ad esempio la Elgato Cam Link oppure prodotti decisamente più costosi come la BlackMagic Intensity Shuttle. L’esigenza di un software proprietario deriva proprio dalla possibilità di evitare l’utilizzo di schede di acquisizione esterne in favore di un semplice cavo USB già presente nella confezione.
Il nuovo software gratuito Nikon Webcam sarà disponibile inizialmente solo per Windows 10, con un rilascio futuro non specificato anche per gli utenti macOS. Tra i modelli supportati ci saranno tutte le Nikon Z, tra cui anche la nuova Nikon Z5, e alcune fotocamere DSLR di Nikon, anche se non sono state specificate nel dettaglio.
Nikon Webcam: download e data di uscita
Come già scritto, il programma di gestione Webcam per fotocamere Nikon e rilasciato in maniera ufficiale dal produttore sarà disponibile in beta a partire da Agosto 2020 per utenti Windows 10. Sarà sufficiente collegare il cavo USB al computer e alla fotocamera per poter far funzionare il tutto. Vi aggiorneremo quando sarà effettivamente disponibile al download.