Presente già da tempo in roadmap, Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena oggi arriva completamente inaspettato a pochi giorni dal lancio di Nikon Zf. Incredibilmente nitido e con uno sfondo sfocato che farà la gioia di tutti i ritrattisti, questo nuovo obiettivo sembra uscire in tempo per essere messo nelle wishlist di Natale di quasi tutti i fotografi Nikon. Andiamo quindi a scoprire tutte le caratteristiche.
Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena AGGIORNAMENTO: il prezzo in euro
Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena è già disponibile per il preordine sul sito ufficiale del produttore ad un prezzo di € 2.999 €.
Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena: le caratteristiche tecniche
Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena è un obiettivo S-Line perfetto per tutti i ritrattisti, grazie alla massima apertura di f/1.8 e al bokeh bello e completo in tutto l’intero fotogramma anche alla massima apertura, e nitidezza e chiarezza eccezionali indipendentemente dalla distanza di ripresa.
Questo incredibile sfondo sfocato accentua la tridimensionalità del soggetto, ed è ottenuta attraverso la gradazione uniforme del bokeh che si espande ampiamente davanti e dietro il piano focale e la minima frangiatura cromatica del bokeh.
Il design esterno dell’obiettivo è pensato per corrispondere alle sue prestazioni ottiche superiori. Il barilotto dell’obiettivo in metallo presenta un logo “Plena” inciso, utilizzando lo stesso carattere corsivo giallo che troviamo su Nikon Z 58mm f/0.95 S Noct. Eh già, abbiamo un nuovo nome! Il nome “Plena” deriva dal latino plenum, che denota lo stato di uno spazio completamente pieno, ed è stato adottato per riflettere la capacità dell’obiettivo di supportare la visione creativa dell’utente con un bellissimo bokeh a tutto tondo di eccezionale nitidezza e chiarezza. Seguendo le orme del 58mm f/0.95 S Noct, a Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena è stato conferito un nome univoco nella speranza che venga apprezzato dagli utenti per molti anni a venire.
Lo schema ottico è composto da 16 lenti in 14 gruppi, inclusi 1 elemento SR, 4 ED e 1 asferico, ed è azionato da un sistema di messa a fuoco multiplo che utilizza motori passo-passo (STM) e garantisce un azionamento AF veloce, preciso e silenzioso e consente una messa a fuoco accurata, anche alla massima apertura, per immagini fisse e video. Le lenti sono dotate del rivestimento Meso Amorphous, il rivestimento antiriflesso più efficace nella storia di Nikon che previene i riflessi indipendentemente dalla direzione da cui la luce entra nell’obiettivo, e di quello ARNEO originale di Nikon, che viene utilizzato anche per ridurre efficacemente immagini fantasma e bagliori.
Tutto il barilotto dell’obiettivo è inoltre progettato per resistere a polvere ed umidità e possiede inoltre un meccanismo di diaframma elettromagnetico per un controllo stabile dell’apertura durante lo scatto continuo ad alta velocità.
Troviamo anche due pulsanti Fn dell’obiettivo, ai quali potrete assegnare un’ampia varietà di funzioni. Uno è posizionato sulla parte superiore dell’obiettivo, consentendo una regolazione fluida delle impostazioni anche quando si scatta con orientamento verticale.
Se oltre alla fotografia ritrattistica foste anche appassionati di video, nessuna paura, Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena è progettato per funzionare in maniera silenziosissima, con focus breating efficacemente soppresso.
Per finire le misure sono di 98 mm x 139.5 mm, per un peso totale di 995 g. La versatile dimensione dell’attacco del filtro fotografico da 82 mm consente l’uso di vari filtri per obiettivi progettati per soddisfare l’intento creativo degli utenti.
Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena: le specifiche in breve
Vediamo rapidamente tutte le caratteristiche del nuovo Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena.
- Tipo di innesto: Attacco Nikon Z
- Lunghezza focale: 135 mm
- Formato: full frame
- Apertura massima: f/1,8
- Apertura minima: f/16
- Diaframma: 11 lamelle ad apertura arrotodata
- Angolo di campo: 18°10′
- Rapporto di riproduzione massimo: x0,2
- Costruzione ottica: 16 elementi in 14 gruppi, 1 elemento SR, 4 ED, 1 asferico
- Messa a fuoco: 2 motori STM
- Messa a fuoco: interna
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,82 m
- Dimensione filtro: 82 mm
- Dimensioni (diametro x lunghezza): 98 x 139,5 mm
- Peso: 995 grammi
Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena: prezzo e disponibilità
Veniamo quindi al paragrafo che tutti voi stavate aspettando. Quanto costa il nuovissimo Nikon Z 135mm f/1.8 S Plena e quando potrò averne uno? Il prezzo per il mercato americano è di $2499.95 e le spedizioni inizieranno la metà di Ottobre. Al momento non sappiamo ancora il costo in euro, che probabilmente si aggirerà intorno a 3mila euro. Questa informazione dovrebbe essere disponibile intorno a metà mattinata, e provvederemo immediatamente ad aggiornare l’articolo appena sarà disponibile. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del produttore a questo indirizzo.
Cosa ne pensate? Si tratta davvero di un fisso super interessante, lo acquisterete? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!