Nikon ha davanti a sé una mission ambiziosa: migliorare un obiettivo già perfetto di suo, stiamo parlando del compattissimo Nikon Z 24-70mm f/4 S che ha ricevuto l’aggiornamento firmware 1.01, un minimo cambiamento per una lente che, nonostante sia venduta in kit con Nikon Z6 e Nikon Z7 sorprende per le sue caratteristiche. Vediamo insieme cosa cambia con questo aggiornamento.
Nikon Z 24-70mm f/4 firmware 1.01: le caratteristiche della lente
Non vi nascondo che quando ho provato questa lente ho veramente fatto fatica a toglierla dal corpo macchina, e non perché fosse difficile da smontare, ma perché non mi sarei mai aspettata tanta qualità in un obiettivo da kit. Piccolissimo, di appena 78 x 89 mm di dimensione, e luminosissimo nonostante la sua apertura f/4 grazie al diametro filtri di 72 mm e alla sua baionetta Z, si adatta alla perfezione a Nikon Z6 e Nikon Z7 e, con l’aiuto della gamma di focali che copre e della sua nitidezza degna di nota è sicuramente un ottimo tutto fare, adatto in quasi tutte le occasioni. Questa lente manca di stabilizzazione, ma in fondo sembra nata per dimostrare l’efficienza dello stabilizzatore incorporato nei corpi macchina Nikon Z. l’autofocus è veloce e reattivo grazie all’autofocus dotato di AF stepper motor e riesce a garantire una distanza minima di messa a fuoco di 0,30 m. Il diaframma della lente presenta 7 lamelle, ed è proprio il controllo del diaframma ad essere il protagonista di questo aggiornamento.
Nikon Z 24-70mm f/4 firmware 1.01: l’aggiornamento
Nikon ha rilasciato un aggiornamento per il firmware il suo Nikkor Z 24-70 f/4 S: la versione 1.01 introduce una sola correzione: il controllo del diaframma è stato reso più affidabile impostando l’apertura ad un diametro medio (circa f/8) quando la macchina fotografica è spenta, invece di essere impostato vicino al diametro minimo come accadeva in precedenza.
Ovviamente si tratta di una piccolissima miglioria apportata ad una lente che, anche grazie a questo aggiornamento, produrrà risultati ancora più strepitosi. La nuova versione del firmware può essere scaricata a questo link.