Appena un mese è trascorso da quando, con l’annuncio dello sviluppo, abbiamo saputo che quest’ottica era in arrivo, e oggi Nikon lancia sul mercato il nuovissimo Nikon Z 26mm f/2.8, il piccolo pancake perfetto per affiancare tutti i vostri viaggi fotografici e non. Vediamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo di un obiettivo che non vi lascerà mai.
Nikon Z 26mm f/2.8 AGGIORNAMENTO: la recensione
Abbiamo avuto il piacere di provare questo obiettivo, trovate la nostra recensione a questo indirizzo.
Nikon Z 26mm f/2.8: le caratteristiche tecniche
Così piccolo, così versatile! A volte sono le cose piccole quelle che apprezziamo di più, e Nikon sembra essere andata in questa direzione fornendoci un luminoso obiettivo grandangolare a lunghezza focale fissa, che sembra sottile, ma è pronto per grandi idee. Accanto all’annuncio di Nikon Z 85mm f/1.2 S, quello di Nikon Z 26mm f/2.8 sembra fare meno rumore, ma si tratta di un’ottica egualmente interessante.
Mentre le dimensioni dell’85 mm vi aiuteranno senza dubbio a distinguervi dalla massa, il nuovo pancake da 26 mm punta a farvi passare inosservati. L’obiettivo compattissimo misura 70 mm x 23,5 mm, ha un diametro filtri fotografici di 52mm e ha un peso che arriva solo a 125 grammi, ma è progettato per full frame e offre un angolo di campo di 79°, e montato su APS-C rende una lunghezza focale equivalente di circa 39mm grazie al fattore di crop.
Le dimensioni sono indubbiamente tascabili, e lo qualificano come l’obiettivo dotato di AF più sottile per mirrorless full frame disponibile attualmente sul mercato. Queste misure così compatte sono perfette per la fotografia di viaggio e la street photography, soprattutto data la distanza minima di messa a fuoco di soli 20cm, che permette di creare scatti immersi nell’azione.
Lo schema ottico interno è composto da 8 elementi in 6 gruppi, incluse 3 lenti asferiche. L’adozione di 3 elementi asferici garantisce sia un’eccellente portabilità che prestazioni ottiche superiori.
L’autofocus è affidato ad un motore passo-passo (STM) che consente un’unità AF estremamente precisa, mentre troviamo anche una ghiera di controllo personalizzabile con impostazioni come il controllo dell’apertura o la compensazione dell’esposizione, per uno scatto ancora più immediato.
Inoltre, l’obiettivo presenta un design sofisticato ottenuto attraverso vari dettagli, come l’adozione di componenti in metallo. Il paraluce in dotazione è stato appositamente progettato per mantenere la sottigliezza dell’obiettivo, tenendo conto anche dell’operatività.
Incluso nella confezione anche un nuovo copriobiettivo e un paraluce appositamente progettato per essere sottile e funzionare con filtri da 52 mm.
Nikon Z 26mm f/2.8: le specifiche in breve
Vi siete persi fra tutte queste informazioni? Ecco un breve riassunto delle specifiche principali.
- Formato: full frame
- Innesto: Nikon Z
- Lunghezza focale: 26 mm
- Angolo di campo: 79°
- Apertura massima: f/2.8
- Apertura minima: f/16
- Numero di lamelle del diaframma: 7
- Costruzione ottica: 8 elementi in 6 gruppi (incluse 3 lenti asferiche)
- Distanza minima di messa a fuoco: 0.2 m
- Rapporto di ingrandimento: 0,19x
- Peso: 125 g
- Dimensioni: 70 mm x 23,5 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 52 mm
- Resistente a polvere e schizzi: si
Nikon Z 26mm f/2.8: prezzo e disponibilità
Vi sembra un’aggiunta perfetta per il vostro kit? Il nuovissimo pancake dovrebbe essere disponibile all’inizio di marzo 2023, con un prezzo € 450 + IVA. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.