Il produttore giapponese oggi ha annunciato la sua nuova ottica per mirrorless ad attacco Z: ecco Nikon Z 28-75mm f/2.8, il nuovo obiettivo che con la sua apertura f/2.8 costante da grandangolo a tele vi permetterà risultati eccellenti in numerosi ambiti. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo nel nuovo arrivato in casa.
Nikon Z 28-75mm f/2.8: le caratteristiche tecniche
La nuova lente del produttore ha una lunghezza focale che spazia da 28 a 75 mm, un’apertura di diaframma che varia da f/2.8 a f/22, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle che genera un bokeh morbido e naturale. Si tratta pertanto di un’ottica estremamente versatile, che vi accompagnerà nella vostra street photography, nella fotografia paesaggistica o in quella ritrattistica. Infatti la versatilità dello zoom copre le lunghezze focali classiche, mentre l’apertura ampia di f/2.8 permette una maggiore libertà espressiva, consentendovi di realizzare scatti in condizione di scarsa luminosità o con una profondità di campo ridotta.
Internamente è composta da 15 elementi in 12 gruppi, tra i quali abbiamo 1 elemento super ED, 1 elemento ED e 3 elementi asferici.
La minima distanza di messa a fuoco è di 19 cm a 28 mm, che diventano 22 quando lo zoom è a 35 mm, 30 cm a 50 mm per arrivare a 39 cm quando lo zoom è completamente esteso a 75 mm. La messa a fuoco è rapida e precisa, anche a distanza ravvicinata, con ridotta variazione di focus breathing per video di qualità e con un look naturale. La presenza di un anello di controllo programmabile permette infatti di regolare la messa a fuoco nella posizione più precisa o di regolare apertura, sensibilità ISO o la compensazione dell’esposizione.
Nikon Z 28-75mm f/2.8 misura 75 mm x 120,5 mm, per un peso complessivo di 565 grammi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0,34x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 67 mm.
Per concludere, Nikon Z 28-75mm f/2.8 è resistente a polvere e gocce d’acqua con il trattamento coating di Nikon, che rende quest’ottica più facile da pulire.
Nikon Z 28-75mm f/2.8: prezzo e disponibilità
Il prezzo per il mercato europeo è di €1099, si tratta comunque di una versione più compatta ed economica dell’eccellente Nikon Z 24 70 mm f/2.8 S. Le spedizioni dovrebbero iniziare all’inizio del prossimo anno. Pe4r maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web del produttore a questo indirizzo.
Zurab Kiknadze, Product Manager di Nikon Europe, ha dichiarato:
“Gli obiettivi con un’apertura massima di f/2.8 sono stati sviluppati tradizionalmente per i professionisti, ma i vantaggi ottici della baionetta Z-Mount significano che siamo in grado di offrire l’obiettivo NIKKOR Z 28-75mm f/2.8 a un prezzo più economico. Siamo entusiasti di vedere ancora più fotografi portare le proprie abilità a un livello superiore in quanto sfruttano le possibilità artistiche che un obiettivo a luminosità costante come questo può offrire”.