Dopo il lancio dell’edizione speciale che aveva accompagnato Nikon Z fc (da noi recensita a questo indirizzo). oggi arriva finalmente Nikon Z 28 mm f/2.8, il nuovo compattissimo pancake per mirrorless full frame, in grado di associare un design compatto a prestazioni eccezionali. Ecco tutte le caratteristiche della nuova ottica annunciata oggi.
Nikon Z 28 mm f/2.8: le caratteristiche tecniche
Nikon Z 28mm f/2.8 è una lente grandangolare, perfetta per la fotografia urban, di viaggio, la street photography, il reportage e quella di architettura e regala colori intensi e ben contrastati alle vostre foto di tutti i giorni. Dotata di lunghezza focale di 28 mm e di un angolo di campo di 75° (su full frame, di 53° su APS-C) appena più ampio di quello visivo, Nikon Z 28mm f/2.8 è estremamente adattabile e impiegabile in tantissime situazioni diverse, inclusi primi piani sorprendenti e sequenze video dotate di un look cinematografico.
Montando questa lente sulle fotocamere APS-C mirrorless del produttore, come Nikon Z fc e Nikon Z50, a causa del fattore di crop la lunghezza focale diverrà 42 mm, perfetta per ritratti sinceri e vlog vibranti.
L’apertura del diaframma che varia da f/2.8 a f/16, grazie ad un diaframma composto da 7 lamelle ad apertura circolare, in grado di assicurare un effetto bokeh morbido e naturale, in grado di mettere in risalto al meglio i vostri soggetti. Internamente è composta da 9 elementi, suddivisi in 8 gruppi, tra i quali abbiamo 2 elementi asferici.
La minima distanza di messa a fuoco è di soli 19 cm, rendendo veramente ampie le possibilità di utilizzo, spaziando dalla food photography alla fotografia ritrattistica, anche grazie ad un autofocus veloce e preciso che lavora in sinergia con quello della fotocamera.
Le misure di Nikon Z 28 mm f/2.8 sono di 43 mm x 70 mm, per un peso complessivo di 155 grammi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0,2x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 52 mm.Progettato anche per i videomaker, l’obiettivo vanta una variazione della lunghezza focale drasticamente ridotta in modo da poter modificare la messa a fuoco senza che questo possa influire sull’angolo di campo. Inoltre, la leggerezza di questa lente la rende perfetta per le riprese a mano libera o con una staffa.
La presenza di un anello di controllo silenzioso vi garantirà un’estrema intuitività di utilizzo, essendo programmabile per il controllo della messa a fuoco, l’apertura, la compensazione dell’esposizione o le regolazioni dei valori ISO.
In una lente così adattabile non poteva ovviamente mancare la resistenza a polvere e alle gocce d’acqua, per accompagnarvi al meglio in ogni situazione.
Nikon Z 28 mm f/2.8: prezzo e data
Il prezzo di Nikon Z 28 mm f/2.8 per il mercato americano è simile a quello dell’edizione speciale, cioè di $299.95, pari a circa €251,81, anche se il prezzo per quello europeo non è ancora stato stabilito essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni. Essendo identico al prezzo di lancio dell’edizione speciale, possiamo ipotizzare che in Italia sarà commercializzato ad un costo di 349,00 € come la versione SE.
Le spedizioni dovrebbero iniziare il 10 dicembre, perfetto come regalo di Natale. Come sempre, appena avremo maggiori informazioni, aggiorneremo l’articolo. Per maggiori informazioni, visitate il sito web del produttore a questo indirizzo.