Lo sviluppo di questa lente era stata annunciata solo pochissimi giorni fa, ma Nikon Z 28 mm f/2.8 (SE) è già una realtà, pronto per accompagnarvi in mille avventure grazie al suo design compattissimo e minimalista, in grado di abbinare forma e risultati in maniera spettacolare. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova lente annunciata oggi.
Nikon Z 28 mm f/2.8 (SE) : le caratteristiche tecniche
Nikon Z 28mm f/2.8 SE è una lente grandangolare, perfetta per la fotografia urban, di viaggio, la street photography, il reportage e quella di architettura. La nuova lente del produttore, lanciata oggi insieme alla nuova fotocamera Nikon Z fc, ha infatti una lunghezza focale di 28 mm, un’apertura di diaframma che varia da f/2.8 a f/16, grazie ad un diaframma composto da 7 lamelle. Internamente è composta da 9 elementi, suddivisi in 8 gruppi, dove spicca la presenza di 2 elementi asferici.
Progettata come lente per full frame ma perfetta anche per il formato APS-C, è una lente dotata di un design retrò perfetto per associarsi a Nikon Z fc. Su formato DX viene offerto un angolo di campo di 53 gradi, 75 su formato FX.
La minima distanza di messa a fuoco è di soli 19 cm, rendendo veramente ampie le possibilità di utilizzo e le sue misure sono di 43 mm x 71,5 mm, per un peso complessivo di 160 grammi. Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0,2x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 52 mm.
Le lettere “(SE)” nel nome del prodotto sono l’abbreviazione di “Special Edition“. L’obiettivo infatti eredita il suo design dai classici obiettivi NIKKOR rilasciati nello stesso periodo della fotocamera reflex a pellicola Nikon FM2. Con caratteristiche che riproducono fedelmente il design dell’epoca, come la zigrinatura e una ghiera di controllo prominente, Nikon Z 28mm f/2.8 (SE) offre agli utenti un’atmosfera classica che si abbina perfettamente al corpo della fotocamera Z fc. Inoltre, grazie alla sua fluida messa a fuoco automatica e a un design che tiene conto delle prestazioni antipolvere e antigoccia, questo obiettivo è molto facile e affidabile da usare, anche per le persone che non conoscono le fotocamere mirrorless.
Nikon Z 28 mm f/2.8 (SE): prezzo e disponibilità
Il prezzo di Nikon Z 28 mm f/2.8 SE per il mercato americano è di $299.95, pari a circa €251,81, anche se il prezzo per quello europeo non è ancora stato stabilito essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni.
Le spedizioni dovrebbero iniziare quest’estate. Se preferite acquistarlo in kit con la nuova arrivata Nikon Z fc, il prezzo previsto è di $1,200, pari a circa mille euro, con spedizioni previste a partire da Luglio.
Come sempre, appena avremo maggiori informazioni, aggiorneremo l’articolo. Per maggiori informazioni, visitate il sito web del produttore a questo indirizzo.