Giornata più che interessante per Nikon che, insieme alla nuova ammiraglia Nikon Z9 e al primo zoom super tele Nikon Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S, e al compatto Nikon Z 24-120mm f/4 S, ha annunciato lo sviluppo di un’altra ottica da sogno per gli appassionati di fotografia naturalistica e sport, preparatevi, Nikon Z 400mm f/2.8 S è in arrivo. Ecco i dettagli.
Nikon Z 400mm f/2.8 S sviluppo| AGGIORNATO: lanciato ufficialmente
Nikon ha annunciato ufficialmente il luminosissimo teleobiettivo fisso. Potete trovare tutti i dettagli in questo nostro articolo.
Nikon Z 400mm f/2.8 S sviluppo: un’ottica da sogno
Forse sono un po’ di parte, ma da utente Nikon Z che non disdegna la fotografia naturalistica, era tantissimo che sentivo la mancanza di un parco ottiche tele nativo per le mirrorless del produttore. La giornata di oggi rappresenta un traguardo lungamente atteso da tutti coloro che amano la fotografia sportiva o quella naturalistica , senza tralasciare i fotogiornalisti e tutti coloro che necessitano di immortalare azioni dinamiche. Dopo il lancio della nuova ammiraglia Nikon Z9 si è reso indispensabile l’affiancamento di nuovi tele in grado di accompagnare i fotografi anche nelle situazioni dove i millimetri non sono mai abbastanza. Ecco arrivare quindi il nuovo Nikon Z 100-400 mm f/4.5-5.6 VR S line, piccolo, compatto e prestante. Ma per chi non è disposto a scendere a patti Nikon ha già in cantiere una nuova ottica, Nikon Z 400mm f/2.8 S è in via di sviluppo, coniugando prestazioni di fascia premium, un’apertura luminosissima su una lente solida, affidabile e velocissima.
Osservando la prima immagine rilasciata (anche se è doveroso dirvi che è un’immagine provvisoria e il modello finale potrebbe differire in alcuni aspetti), possiamo notare una lente nera, voluminosa e dall’aspetto estremamente professionale, dotata di 3 ghiere e con il logo NIKKOR ben evidenziato sulla placca metallica. Importante notare la presenza del 1.4x teleconverter interno.
Lo sviluppo di Nikon Z 400mm f/2.8 S è la dimostrazione della continua ricerca di una nuova dimensione nelle prestazioni ottiche, portando avanti sia lenti per una fascia di utenti più entry level che però desiderano il meglio dalle loro mirrorless, sia una linea di ottiche veramente in grado di esaltare il minimo particolare, coadiuvate da una fotocamera perfetta per la massima espressione di affidabilità e prestazioni.
Nikon Z 400mm f/2.8 S sviluppo: conclusioni
Non sappiamo molto altro di questo nuovo tele: essendone stato annunciato lo sviluppo, ancora non abbiamo idea delle caratteristiche tecniche nascoste sotto la finitura nera, ma siamo sicuri che si tratterà di un’ottica suprema, in grado di rappresentare il sogno di molti professionisti che cercano una lunghezza focale importante e un’apertura ampia.
Insieme gli annunci di oggi appare anche la nuova roadmap con alcune interessantissime soprese, notiamo l’aggiunta di nuovi teleobiettivi fissi e alcuni grandangoli non presenti nelle scorse versioni. Eccola!