Nikon ha appena annunciato il nuovissimo Nikkor Z 400mm f/4.5 VR S, per moltissimi amanti di fotografia sportiva o Wildlife questa frase suonerà un po’ come “oggi è Natale!“. Si tratta infatti di uno degli obiettivi più attesi dell’anno, in grado di portare una lunghezza focale adorata in questi ambiti e già conosciuta con il meraviglioso Nikon Z 400mm f/2.8 TC VR S ad un prezzo decisamente più alla portata di un semplice amatore. Ma vediamo subito le caratteristiche e, soprattutto il costo, del nuovo arrivato in casa Nikon.
Nikon Z 400mm f/4.5 VR S: le caratteristiche
Appassionati di fotografia sportiva? Negli ultimi mesi Nikon vi è ampiamente venuta incontro, annunciando il 100-400mm f/4.5-5.6 VR S, il meraviglioso 400 mm f/2.8 TC VR S, l’ottica che tutti sogniamo e l’ 800mm f/6.3 VR S. Quello che mancava però era un anello di congiunzione fra la meravigliosa lunghezza focale del 400 f/2.8 e la portabilità del 100-400mm, magari associando anche un prezzo accessibile anche ad una fascia di amatori che non possono permettersi di spendere i 15.499 € richiesti per il 400 f/2.8. Ecco perché per noi amanti della fotografia naturalistica oggi è Natale con 6 mesi di anticipo! Nikon Z 400mm f/4.5 VR S è il nuovo fisso luminoso progettato per le mirrorless serie Z del produttore giapponese, la lunghezza focale di 400 mm è da sempre il sogno di tutti i fotografi sportivi o naturalisti, soprattutto associata ad un’apertura di diaframma che varia da f/4.5 a f/32, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle ad apertura arrotondata.
Qualora i millimetri non dovessero bastare, il nuovo teleobiettivo è compatibile anche con i teleconverter esterni del produttore, i moltiplicatori di focale Z TC-1.4x e 2.0x, per arrivare ad un massimo di 560mm e di 800mm rispettivamente, eventualmente ulteriormente moltiplicabili per 1.5x utilizzando l’opzione crop mode della fotocamera.
OFFERTA


Internamente lo schema ottico è formato da 19 elementi, suddivisi in 13 gruppi, incluso un elemento in vetro ED, due elementi in vetro Super ED e un elemento lente SR , per agevolare la realizzazione di un’ottica dalle dimensioni compatte, offrendo prestazioni ottiche superiori in cui viene soppressa l’aberrazione cromatica. L’adozione di Nano Crystal Coat contribuisce anche a ridurre efficacemente ghosting e flare, ottenendo immagini più nitide e una rappresentazione accurata anche dei minimi dettagli di soggetti distanti.
La minima distanza di messa a fuoco è di 2,5 m e le sue misure sono di 234,5 mm x 104 mm, per un peso complessivo di 1.160 grammi (escluso il collare del treppiede), il più leggero della sua categoria. Dimensioni davvero contenute per un’ottica di questo tipo e che vi permetteranno tranquillamente l’utilizzo a mano libera, senza essere costretti ad un treppiedi o un monopiede per il peso eccessivo.
L’utilizzo a mano libera è facilitato anche dal sistema di riduzione vibrazioni VR che offre un vantaggio di 5,5 stop anche durante le riprese con il moltiplicatore di focale incorporato attivato, Synchro VR è disponibile quando l’obiettivo è montato su Nikon Z9. Inoltre, un motore passo-passo (STM) supporta un controllo AF rapido e preciso per determinate acquisizioni di soggetti in movimento irregolare, compresi quelli impegnati in attività sportive
Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 95 mm.
L’utilizzo è reso ancora più pratico grazie alla presenza della possibilità di assegnare funzioni all’anello FN, ai pulsanti Fn, all’anello di messa a fuoco e all’anello di controllo silenzioso. Potrete inoltre salvare le distanze di messa a fuoco con il pulsante impostazione memoria.
Vediamo rapidamente tutte le caratteristiche a colpo d’occhio:
- Lunghezza focale: 400 mm;
- Range di apertura: f/4.5-32;
- Angolo di campo: 6°;
- Schema ottico: 19 elementi in 13 gruppi;
- Minima distanza di messa a fuoco: 2m;
- Dimensioni per filettatura del filtro: 95 mm;
- Dimensioni: circa 234,5 mm x 104 mm;
- Peso: circa 1.245 g,
Nikon Z 400mm f/4.5 VR S: prezzo e disponibilità
In genere quando arriviamo all’inizio di questo paragrafo stiamo pensando tutti “lo voglio, deve essere mio!”, ma purtroppo molti di noi vengono bruscamente riportati alla realtà dalle cifre che leggete nelle ultime righe. In questo caso no, ve l’ho detto che è Natale. Disponibile a partire dal 14 luglio, Nikon Z 400mm f/4.5 VR S ha un costo per il mercato italiano di €3.789. Per approfondire questa meravigliosa nuova ottica, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.