Oggi Nikon ha annunciato la nuova edizione speciale (SE significa special edition) di Nikon Z 40mm f/2, un nuovo obiettivo con un design storico che si ispira all’era degli iconici obiettivi NIKKOR manuali. Questo obiettivo a focale fissa ad apertura rapida e compatto è l’unione perfetta di vecchio e nuovo, creando un obiettivo elegante e divertente da usare con la moderna tecnologia ottica per le fotocamere mirrorless della serie Z. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche del nuovo arrivato in casa Nikon.
Nikon Z 40mm f/2 (SE): le caratteristiche
Sia che stiate cercando un obiettivo super-compatto con una sensazione familiare confortevole, o semplicemente vogliate il perfetto compagno per una fotocamera con un look retrò come Nikon Z fc o come Nikon Z fc black annunciata oggi, il nuovo obiettivo si abbina perfettamente a qualsiasi fotocamera Nikon serie Z. Con un design distintivo e accattivante, Nikon Z 40mm f/2 (SE) è un’edizione speciale dell’ottica annunciata lo scorso anno. L’obiettivo è abbastanza compatto da accompagnare fotocamere mirrorless APS-C come Z 50, Z fc o Z 30, ma anche un ottimo obiettivo “walk-around” leggero e compatto per utenti Z5, Z 6II e Z 7II.
L’edizione speciale si differenzia dalla linea classica per le caratteristiche che riproducono fedelmente il design delle fotocamere e degli obiettivi d’epoca, come la zigrinatura e una ghiera di controllo prominente, offrendo al contempo elementi di design moderno come un anello di controllo per una versatilità personalizzabile.
Nikon Z 40mm f/2 (SE) ha una costruzione ottica basata su 6 elementi in 4 gruppi, incluse 2 lenti asferiche. Il motore STM (motore passo-passo) permette una messa a fuoco automatica veloce, precisa e silenziosa mantenendo le dimensioni compatte.
Il diaframma è formato da 9 lamelle che generano un’ampia apertura di f/2, che permette di ottenere un ottimo effetto bokeh, coadiuvato dalla distanza minima di messa a fuoco di 0.29 metri, perfetto quindi per fotografia ritrattistica, street photography ma anche per food photography, essendo perfetto per realizzare foto dall’alto. Presente inoltre una tecnologia elettromagnetica che permette un controllo preciso sull’apertura del diaframma. Il produttore ha pensato anche ai creatori di contenuti video sviluppando il nuovo modello, oltre al ridotto focus breathing, infatti offre un funzionamento estremamente silenzioso e sulla ghiera sarà possibile assegnare funzioni come l’apertura e la compensazione dell’esposizione. L’angolo di campo della lente è di 57° (su full frame) e 38° (su DX). L’obiettivo è stato sviluppato con tropicalizzazione per resistere a polvere e gocce d’acqua, misura 70 x 45,5 mm e pesa solamente 170 grammi.
Nikon Z 40mm f/2 (SE): le specifiche in breve
Vi siete persi in mezzo a tutte queste informazioni? Nessuna paura, ecco un breve riassunto di tutte le caratteristiche di Nikon Z 40mm f/2 (SE).
- Lunghezza focale: 40mm
- Formato: full frame
- Angolo di campo: 57°
- Distanza minima di messa a fuoco: 0,29 m
- Ingrandimento massimo: 0.17x
- Diametro del filtro: 52mm
- Schema ottico: 6 elementi in 4 gruppi (incluse 2 lenti asferiche)
- Stabilizzazione dell’immagine: no
- Apertura massima: f/2
- Apertura minima: f/16
- Lamelle del diaframma: 9 ad apertura circolare
- Dimensioni 71,5 mm x 45,5 mm
- Peso: 170g
- Resistenza alle intemperie: Sì
Nikon Z 40mm f/2 (SE): prezzo e disponibilità
Il prezzo di Nikon Z 40 mm f/2 (SE) per il mercato americano è di $ 309,95, pari a circa €300, anche se il prezzo per quello europeo non è ancora stato stabilito essendo soggetto a rimodulazioni per le diverse tassazioni.
Le spedizioni dovrebbero iniziare all’inizio del 2023. Come sempre, appena avremo maggiori informazioni, aggiorneremo l’articolo. Per maggiori informazioni, visitate il sito web del produttore a questo indirizzo.
Ottimo articolo, sono indeciso se acquistare: il 40, il 28 o il magico 26mm , volevo disfarmi del 24-50mm.
Insomma volevo acquistare un fisso low-cost, per uscite light, fotografo soprattutto urban e architettura
Ciao Gaetano! Grazie del feedback, sempre super bene accetto! 😊 Per quanto riguarda i tuoi dubbi, ho recensito il 26mm f/2.8 (trovi la recensione qui https://www.fotonerd.it/nikon-z-26mm-f-2-8-recensione/) , un obiettivo che davvero ho fatto fatica a restituire per quanto ho amato. Avevo seriamente pensato di acquistarlo, ma per la mia fotografia è molto corto. 😞Ho avuto occasione di testare anche gli altri 2 pancake, anche se non così approfonditamente, e devo dire che sono tutte belle ottiche, ma al 28 ho decisamente preferito il 26, quindi fossi in te restringerei la scelta fra il 40mm f/2 e il 26mm f/2.8. 😉 Sono due focali molto diverse però! Tu hai la fortuna di avere un zoom che ti copre entrambe queste lunghezze focali, quello che consiglio sempre in queste occasioni è: prova ad uscire un giorno usando il tuo 24-50mm fisso a 26mm e il giorno dopo tenendolo solo a 40mm. In questo modo proverai come ti trovi con un fisso di quella lunghezza focale e potrai capire quale è quello più giusto per te, perché si tratta di una cosa davvero personale che dipende dal tuo modo di vedere il mondo e da come ti piace ritrarlo!