Negli ultimi giorni si erano rincorse le voci di un probabile annuncio di Nikon Z 50mm f/1.2 S e di Nikon Z 14-24mm f/2.8 S, ma il comunicato stampa è trapelato pochi minuti fa. Scopriamo insieme le caratteristiche tecniche del nuovo fisso del produttore giapponese.
Nikon Z 50mm f/1.2 S: prezzo e disponibilità aggiornate
Sono appena state diffuse le informazioni inerenti alle prime spedizioni del nuovo luminosissimo obiettivo fisso del produttore giapponese, giusto in tempo per farvi un piccolo regalino per Natale, la nuova lente sarà disponibile ad un prezzo di € 2.499 a partire da venerdì 11 Dicembre.
Nikon Z 50mm f/1.2 S: specifiche tecniche
Nikon Z 50mm f/1.2 S è un fisso appartenente alla rinomata S Line, dotato di un’apertura di diaframma massima che arriva a f/1.2 è in grado di regalare un bokeh morbido ed estremamente naturale in una profondità di campo estremamente ridotta, formendo agli utenti un aspetto più tridimensionale alle fotografie (in particolare nella fotografia ritrattistica) e nei video. L’apertura minima è di f/16 grazie al diaframma composto da 9 lamelle.
La risoluzione elevata è mantenuta su tutta la lente, dal centro ai bordi, permettendo di inquadrare al meglio il soggetto in ogni parte del frame. Il sistema di autofocus si prospetta come estremamente veloce e accurato, con una messa a fuoco eccellente anche in condizioni di ridotta profondità di campo grazie al sistema basato sui motori passo passo (STM), in grado di offrire una messa a fuoco fluida e silenziosa anche durante le riprese video. Lo schema ottico è formato da 17 elementi suddivisi in 15 gruppi, che includono due elementi in vetro ED e tre elementi asferici e i trattamenti antiriflesso Nano Crystal Coat e ARNEO di Nikon contrastano l’immagine fantasma e la luce parassita, anche in controluce. L’anello di controllo è silenzioso e il pulsante Fn può essere personalizzato per offrire una migliore esperienza di utilizzo, il pratico pannello informazioni OLED consente di confermare rapidamente e con facilità i parametri selezionati.
Ogni parte mobile del barilotto dell’obiettivo è stata sigillata ed è presente una guarnizione di gomma intorno all’innesto dell’obiettivo metallico per permettere a Nikon Z 50mm f/1.2 S di accompagnarvi in tutte le vostre avventure. La distanza minima di messa a fuoco è di 0,45 m dal piano focale. Il diametro dei filtri fotografici è di 82 mm, le misure della lente sono di 89, 5 mm x 150 mm, per un peso di circa 1090 grammi.
Nikon Z 50mm f/1.2 S: prezzo e disponibilità
Il nuovo fisso del produttore nipponico sarà spedito a partire da dicembre 2020 ad un prezzo previsto di $2,099.95, pari a circa 1770 euro, anche se ancora non è disponibile il prezzo per il mercato europeo. Per ulteriori informazioni visitate il sito web del produttore.