Nikon ha appena annunciato il nuovo fisso per wildlife, si tratta di Nikkor Z 600mm f/6.3 VR S. Scopriamo tutte le caratteristiche di una delle ottiche osservate con più interesse dagli appassionati di fotografia naturalistica e sportiva che sono alla ricerca di un alleato veloce, leggero e super nitido. Bene, senza indugio andiamo a scoprire le caratteristiche del nuovo teleobiettivo.
Nikon Z 600mm f/6.3 VR S: AGGIORNAMENTO: il prezzo
La nuova ottica del produttore ha un costo di 5.799 euro per il mercato italiano. Potrete preordinarlo presso il sito ufficiale del Nikonstore.
Nikon Z 600mm f/6.3 VR S: le caratteristiche
Dopo il lancio di Nikon Z9 e Nikon Z8, il produttore nipponico sembra sempre più strizzare l’occhio a tutti noi fotografi wildlife e sportivi, portando nel mercato ottiche incredibili e perfette per noi, come gli zoom Z 180-600mm f/5.6-6.3 VR e Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S, i fissi Nikon Z 400mm f/4.5 VR S, Z 800mm f/6.3 VR S e i fissi super costosi progettati per chi non vuole scendere a compromessi Nikon Z 400mm f/2.8 TC VR S e Z 600mm f/4 TC VR S.
Oggi a quest’ampia scelta si unisce Nikon Z 600mm f/6.3 VR S, il tele fisso che è in grado di unire la qualità alla leggerezza, caratteristiche importantissime per chi, come noi, deve camminare molto per raggiungere i propri soggetti.
Nikon Z 600mm f/6.3 VR S ha un’apertura di diaframma che varia da f/6.3 a f/32, grazie ad un diaframma composto da 9 lamelle ad apertura circolare che offrono un morbido bokeh arrotondato su un angolo di campo di appena 4°10′.
Appartenente alla S-Line, la gamma di lenti premium per mirrorless del produttore, questo teleobiettivo è in grado di offrire una resa potente con una risoluzione eccezionale, riducendo al contempo la perdita di colore. Internamente troviamo 21 lenti suddivise in 14 gruppi, inclusi 2 elementi in vetro ED, uno in vetro SR (rifrattivo a lunghezza d’onda corta) e una lente PF. L’adozione di un elemento di lente SR permette il controllo della luce a lunghezza d’onda corta, i cui effetti sono difficili da correggere, ottenendo una compensazione dell’aberrazione cromatica altamente precisa
Adottando una lente PF (Phase Fresnel) per la seconda volta in un modello NIKKOR Z, in Nikon sono riusciti a creare un obiettivo caratterizzato da un’eccellente portabilità nonostante si tratti di un super teleobiettivo a così lunga lunghezza focale. Dato che non si tratta di una sigla che troviamo spesso sugli obiettivi, PF merita una piccola spiegazione. Inventata dal fisico che le ha dato il suo nome, una lente Fresnel è caratterizzata da uno spessore complessivo veramente ridotto e che permette la costruzione di ottiche meno ingombranti e più leggere, utilissimo quando i millimetri di un teleobiettivo sono così tanti. Uno spessore così sottile è ottenuto frazionando una classica lente sferica in una serie di sezioni anulari concentriche, che prendono il nome di anelli di Fresnel. Per ogni zona lo spessore della lente viene limitato, trasformando la curva continua in una serie di superfici con la stessa curvatura ma non continue.
La lente PF (Phase Fresnel) è uno sviluppo successivo creato da Nikon e compensa in modo efficace l’aberrazione cromatica utilizzando il fenomeno di diffrazione della luce. Combinato con una lente in vetro normale, fornisce una compensazione superiore dell’aberrazione cromatica.
Il risultato è una resa ottima su un’ottica compatta e leggera e con meno elementi interni. Nikon Z 600mm f/6.3 VR S misura infatti 106.5 mm x 278 mm per un peso di circa 1.390 g senza collare per treppiedi. Montandolo, passiamo a 1470 g. Leggerissima. No, sul serio, rispetto ai concorrenti è davvero leggera! Pensate che Nikon Z 600mm f/4 TC VR S pesa 3.260g, quasi il triplo. Si tratta dell’ottica più leggera della sua categoria.
Con le sue elevate prestazioni di rendering e l’eccellente mobilità, questo obiettivo sarà in grado di supportare in maniera affidabile l’espressione delle immagini di molti fotografi, dagli appassionati ai professionisti.
La minima distanza di messa a fuoco è di 4 m, con la messa a fuoco che può essere selezionata su FULL (∞~4 m) o in modo che si concentri solo su ciò che troviamo fra ∞ e10 m, mentre il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.15x. Il motore che controlla la messa a fuoco è un motore passo-passo (STM) ad alta velocità, estremamente silenzioso durante la messa a fuoco e la registrazione di filmati, perfetto per catturare la fauna selvatica che potrebbe spaventarsi per rumori improvvisi e che si muove con rapidissimi movimenti.
Come però chiunque usi questa tipologia di ottiche sa benissimo, i millimetri non bastano mai. Qualora 600 millimetri non siano sufficienti per voi Nikon Z 600mm f/6.3 VR S è compatibile anche con i teleconverter esterni del produttore, i moltiplicatori di focale Z TC-1.4x e 2.0x, per arrivare ad un massimo di 840 mm e di 1200mm rispettivamente. Sono ancora pochi? Utilizzando la modalità Crop DX che vi permette di realizzare uno scatto come se foste su una fotocamera con sensore APS-C, beneficerete del fattore di crop di 1.5x. Si, arriverete quindi a 900 mm utilizzando il tele liscio, e fino a 1800 mm quando si utilizza il moltiplicatore di focale serie Z 2x.


Nel nome notiamo anche la presenza della sigla VR, che indica la presenza di un sistema di riduzione vibrazioni VR che offre un vantaggio di 5,5 stop, Synchro VR è disponibile quando l’obiettivo è montato su un corpo compatibile come Nikon Z9 e permette un recupero di 6 stop.
In un’ottica per la vita all’aria aperta, non stupisce la struttura straordinariamente leggera per renderlo più facile da maneggiare ed è inoltre completamente sigillato attorno a tutte le parti mobili per resistere a polvere ed umidità, il trattamento al fluoro protegge l’elemento frontale e il suo baricentro è verso la parte posteriore per un funzionamento più stabile, permettendo agli utenti un equilibrio ottimale, ideale per una rapida accelerazione durante il panning manuale e per fermare i movimenti in un attimo. Il barilotto dell’obiettivo è in lega di magnesio, un equilibrio ideale tra forza e peso ridotto.
L’utilizzo è reso ancora più pratico grazie alla presenza della possibilità di assegnare funzioni ai quattro pulsanti L-Fn2 e al pulsante L-Fn. Potrete inoltre salvare le distanze di messa a fuoco con il pulsante impostazione memoria con la funzione che prende il nome di Memory Recall.
Nikon Z 600mm f/6.3 VR S: le specifiche in breve
Vi siete persi in mezzo a tutte queste informazioni? Nessuna paura, ecco un breve riassunto di tutte le caratteristiche di Nikon Z 600mm f/6.3 VR S.
- Lunghezza focale: 600mm;
- Formato: full frame;
- Angolo di campo: 4°10′
- Distanza minima di messa a fuoco: 4 m;
- Ingrandimento massimo: 0.15x;
- Diametro del filtro: 95 mm;
- Schema ottico: 21 elementi in 14 gruppi;
- Riduzione delle vibrazioni VR: 5.5 stop;
- Apertura massima: f/6.3;
- Apertura minima: f/32;
- Lamelle del diaframma: 9;
- Dimensioni 106.5 mm x 278 mm;
- Peso: 1.390g;
- Resistenza alle intemperie: Sì.
Nikon Z 600mm f/6.3 VR S: il prezzo e la disponibilità
Direi che a questo punto tutti noi abbiamo sognato di possedere questo obiettivo, ma ora dobbiamo passare alle note dolenti. Il prezzo per il mercato americano di Nikon Z 600mm f/6.3 VR S è di $ 4799,95, mentre in Italia il prezzo ufficiale IVA Inclusa non è ancora noto, come sempre aggiorneremo questo articolo appena avremo ulteriori informazioni.
Le spedizioni dovrebbero iniziare a partire da fine ottobre 2023. Per maggiori informazioni, visitate il sito del produttore a questo indirizzo.