Dopo aver lanciato il nuovo Nikon Z 28-75mm f/2.8, il produttore ha ancora un asso nella manica e annuncia lo sviluppo del nuovo Nikon Z 800mm f/6.3 VR S. Ecco tutti i dettagli.
Nikon Z 800mm f/6.3 VR S sviluppo | AGGIORNATO: lanciato ufficialmente
Nikon ha annunciato ufficialmente il nuovo teleobiettivo fisso ultra compatto e leggero (per gli standard di un 800mm!). Potete trovare tutti i dettagli in questo nostro articolo.
Nikon Z 800mm f/6.3 VR S sviluppo: i dettagli
Per chi ha fame di fotografia naturalistica l’annuncio dello sviluppo di Nikon Z 800mm f/6.3 VR S arriva come un regalo di Natale inaspettato. Se fino a pochi mesi fa Nikon sembrava aver dimenticato gli amanti della wildlife che scattano con il sistema mirrorless del produttore, nelle ultime settimane si sono rincorsi numerosi annunci che hanno fatto sospirare noi amanti di questo genere fotografico.
Dopo Nikon Z9, il corpo macchina dei sogni di tanti di noi, arriva finalmente il Nikon Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S e l’annuncio dello sviluppo di Nikon Z 400mm f/2.8 S. Ma se i millimetri non dovessero essere sufficienti, nemmeno con l’aggiunta dei due teleconverter 1.4x e 2x, ecco arrivare l’annuncio dello sviluppo di un sogno: Nikon Z 800mm f/6.3 VR S, il super teleobiettivo compatto a lunghezza focale fissa per fotocamere mirrorless a pieno formato (definite FX da Nikon), con Z-Mount.


Nikon Z 800mm f/6.3 VR S è un obiettivo che apparterrà alla S-Line, la gamma di lenti premium per mirrorless del produttore, e sarà pertanto in grado di offrire una resa potente con una risoluzione eccezionale, riducendo al contempo la perdita di colore. Il produttore ha specificato che adottando una lente PF (Phase Fresnel) per la prima volta in un modello NIKKOR Z, sono riusciti a creare un obiettivo caratterizzato da un’eccellente portabilità nonostante si tratti di un super teleobiettivo a così lunga lunghezza focale. Con le sue elevate prestazioni di rendering e l’eccellente mobilità, questo obiettivo sarà in grado di supportare in maniera affidabile l’espressione delle immagini di molti fotografi, dagli appassionati ai professionisti.
Osservando la prima immagine rilasciata (anche se è doveroso dirvi che è un’immagine provvisoria e il modello finale potrebbe differire in alcuni aspetti), possiamo notare una lente nera, voluminosa e dall’aspetto estremamente professionale, dotata di 3 ghiere e con il logo NIKKOR ben evidenziato sulla placca metallica.
Nikon Z 800mm f/6.3 VR S sviluppo: conclusioni
Non sappiamo molto altro di questo nuovo tele: essendone stato annunciato lo sviluppo, ancora non abbiamo idea delle caratteristiche tecniche nascoste sotto la finitura nera, ma siamo sicuri che si tratterà di un’ottica suprema, in grado di rappresentare il sogno di molti professionisti che cercano una lunghezza focale importante e un’apertura sufficientemente ampia.
Insieme agli annunci di oggi appare anche la nuova roadmap aggiornata con le ultime release. Eccola!