Dopo l’annuncio dello sviluppo arrivato un mese fa, oggi il produttore lancia il nuovissimo Nikon Z 85mm f/1.2 S, l’ottica perfetta per ritratti con prestazioni ottiche eccezionali. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo dell’obiettivo da sogno.
Nikon Z 85mm f/1.2 S: le caratteristiche tecniche
Negli scorsi mesi erano in molti a sapere dell’arrivo di Nikon Z 85mm f/1.2 S, alcuni acquirenti avevano trovato schede di garanzia di quest’ottica nelle loro scatole contenenti Nikon Z 85mm f/1.8 S, e la notizia era stata accolta con una trepidazione incredibile. Era in arrivo un fisso prime di fascia alta, caratterizzato da un’apertura f/1.2, perfetta per ritratti incredibili, complice anche la lunghezza focale di 85mm, considerata da sempre lo standard della fotografia ritrattistica e adorata da matrimonialisti, fotografi di moda e di eventi.
Oggi finalmente Nikon ha deciso di annunciare il nuovo medio tele. Con un diaframma formato da 11 lamelle ad apertura arrotondata, Nikon Z 85mm f/1.2 S offre una messa a fuoco super precisa e veloce grazie all’avanzato sistema di messa a fuoco multipla. Utilizzando infatti due distinti motori passo-passo (STM) all’interno dell’obiettivo, l’ottica può operare su diverse zone di messa a fuoco, spostando la messa a fuoco dalle aree più vicine a quelle più lontane con una precisione estremamente nitida, nonostante la profondità di campo così ridotta che si genera a f/1.2.
La distanza minima di messa a fuoco è di 0.85m, con un rapporto massimo di ingrandimento di 0.11x, perfetto per avvicinarsi ai soggetti e creare ritratti incredibili. Il focus breathing di quest’obiettivo è inesistente, per la gioia del videomakers, che troveranno inoltre estremamente gradita la messa a fuoco silenziosissima, ma questo non stupisce, trattandosi di un obiettivo appartenente alla S-line, la gamma di punta del produttore.
Lo schema ottico è composto da 15 elementi in 10 gruppi, con 2 elementi asferici e un elemento ED, i vetri hanno il rivestimento Nano Crystal Coat di Nikon che riduce efficacemente ghosting e flare.
Quello che sicuramente ha attirato la vostra attenzione di Nikon Z 85mm f/1.2 S è il diaframma massimo di f/1.2. Durante lo sviluppo, gli ingegneri Nikon hanno prestato una particolare attenzione alla resa del bokeh, morbido e reso ancora più incredibile dagli elementi che abbiamo appena visto formare lo schema ottico. Infatti l’adozione di un elemento in vetro ED elimina le frange di colore ai bordi del bokeh, mentre l’ottimizzazione della costruzione dell’obiettivo ha consentito un bokeh ampio e morbido. Il nuovo medio tele offre anche le eccezionali prestazioni di rendering necessarie per esprimere magnificamente le trame della pelle e dei capelli, ampliando ulteriormente le possibilità per gli utenti di catturare ritratti in aree come i matrimoni e la moda.
Il barilotto dell’obiettivo pesa 1160 g, misura 102,5 mm x 141,5 mm, con un diametro filtri di 82mm, in comune con obiettivi che tanti professionisti possiedono già, come Nikon 24-70mm f/2.8 e Nikon 70-200mm f/2.8.
Nikon Z 85mm f/1.2 S: le specifiche in breve
Vi siete persi fra tutte queste informazioni? Ecco un breve riassunto delle specifiche principali.
- Formato: full frame
- Innesto: Nikon Z
- Lunghezza focale: 85 mm
- Angolo di campo: 28° 30′
- Apertura massima: f/1.2
- Apertura minima: f/16
- Numero di lamelle del diaframma: 11
- Costruzione ottica: 15 elementi in 10 gruppi (inclusi 1 elemento ED, 2 elementi asferici ed elementi con trattamento Nano Crystal Coat)
- Distanza minima di messa a fuoco: 0.85 m
- Rapporto di ingrandimento: 0,11x
- Peso: 1160g
- Dimensioni: 102,5 mm x 141,5 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 82 mm
- Resistente a polvere e schizzi: si
Nikon Z 85mm f/1.2 S: prezzo e disponibilità
Non vedete l’ora come me di mettere le mani sul nuovo obiettivo? Dovrebbe essere disponibile alla fine di marzo 2023, con un prezzo previsto di € 2.600 + IVA. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.