Nikon oggi ha annunciato oggi il nuovissimo Nikkor Z DX 24mm f/1.7 la nuova ottica per APS-C: ecco, il nuovo obiettivo per paesaggi e non solo. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e il prezzo dell’ultimo arrivato in casa Nikon.
Nikon Z DX 24mm f/1.7: le caratteristiche
La nuova ottica del produttore ha una lunghezza focale di 24 mm su sensore APS-C. Ampio ma non troppo largo, questo obiettivo offre un angolo di campo di 61 gradi, equivalente a quello offerto da un 36 mm in una fotocamera a pieno formato (FX): si tratta di una prospettiva naturale per paesaggi, street photography, ritratti e altro ancora. Con versatili prestazioni, colori realistici e nitidezza e un bellissimo effetto bokeh, è l’obiettivo a lunghezza focale fissa perfetto per espandere il kit oltre l’obiettivo zoom standard.
Il bokeh è davvero degno di nota, complice un’apertura di diaframma che varia da f/1.7 a f/11, grazie ad un diaframma composto da 7 lamelle. Internamente lo schema ottico è composto da 9 elementi, suddivisi in 8 gruppi. Fra le lenti interne troviamo anche 2 elementi asferici.
Questo nuovo obiettivo cattura non solo immagini fisse impressionanti, ma anche video di alta qualità con l’adozione di motori passo-passo che riducono rumori indesiderati, insieme a un’operatività che fornisce uno spostamento naturale delle posizioni di messa a fuoco e dei livelli di luminosità.
La minima distanza di messa a fuoco è di 18 cm e le sue misure sono di 70 mm x 40 mm, per un peso complessivo di appena 135 grammi.
Se è il dettaglio di un soggetto a ispirare la creatività, questo obiettivo a lunghezza focale fissa da 24 mm non vi deluderà. Con una distanza di messa a fuoco così ridotta potrete ottenere scatti nitidi anche quando la parte anteriore di questo obiettivo è a soli 12,4 cm dal soggetto.
Il rapporto massimo di ingrandimento è di 0.19x, mentre il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente anteriore è di 46 mm.
Nikon Z DX 24mm f/1.7: le specifiche in breve
Ecco un breve riassunto delle specifiche principali del nuovo grandangolo Nikon.
- Formato: APS-C
- Lunghezza focale: 24 mm
- Angolo di campo: 61°
- Stabilizzazione dell’immagine: si
- Apertura massima: f/1.7
- Apertura minima: f/11
- Numero di lamelle del diaframma: 7 ad apertura circolare
- Costruzione ottica: 9 elementi in 8 gruppi (incluse 2 lenti asferiche)
- Sistema di messa a fuoco: sistema di messa a fuoco posteriore
- Riduzione delle vibrazioni: 4.5 stop
- Distanza minima di messa a fuoco: 18 cm
- Rapporto di ingrandimento: 0.19x
- Peso: 135 g
- Dimensioni: 70 mm x 40 mm
- Dimensioni filtri fotografici: 46 mm
- Accessori in dotazione: tappo dell’obiettivo LC-46B (tappo anteriore), tappo dell’obiettivo LF-N1 (tappo posteriore), paraluce HN-42
Nikon Z DX 24mm f/1.7: prezzo e disponibilità
Il prezzo di Nikon Z DX 24mm f/1.7 è di 329 euro, le spedizioni inizieranno a metà giugno 2023, ma è già possibile preordinarlo sui canali ufficiali Nikon. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito del produttore a questo indirizzo.
Che ve ne pare? Siete entusiasti per questo nuovo grandangolo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!