Da tempo ormai eravamo in attesa dell’annuncio di Nikon Z fc, e il produttore non si è fatto attendere. In un’estate che si preannuncia estremamente calda, ecco la nuova mirrorless compattissima in grado di scaldare il cuore di tutti gli amanti del look vintage. Scopriamola insieme.
Nikon Z fc AGGIORNAMENTO: ecco la disponibilità in Italia
Sono appena state diffuse le informazioni su prezzo e data di disponibilità per il nostro paese.
Partiamo da 1.049 euro per il kit Nikon Z fc Body e scheda SD 64GB 667 Pro, per salire a 1.189 euro necessari per acquistare la nuova Nikon Z fc + NIKKOR Z DX 16-50 VR in edizione limitata Silver + SD 64GB 667 Pro. Serviranno invece1.299 euro per comprare Nikon Z fc in kit con la nuova lente NIKKOR Z 28mm f/2.8 SEe la scheda SD da 64GB 667 Pro. Tutti i kit saranno disponibili per l’acquisto a partire dal 28 luglio.
Nikon Z fc: caratteristiche e specifiche tecniche
Il modo migliore per lanciarsi nel futuro è farlo sapendo bene da dove si è partiti, e Nikon Z fc, con il suo aspetto che strizza l’occhio alle fotocamere vintage prodotte in passato, ma con una tecnologia modernissima dichiara proprio questo.
Il sensore fotografico CMOS che troviamo all’interno del corpo compatto è formato APS-C, raggiungendo la sorella Nikon Z50 e ampliando la linea mirrorless DX del produttore nipponico, ma mantenendo un’identità fortissima visibile a colpo d’occhio grazie al suo aspetto così caratteristico, rimarcato ulteriormente dall’assenza di impugnatura, se non come accessorio opzionale, che rende questa nuova Nikon Z fc simile all’analogica Nikon FM, prodotta dal 1977 al 1982 e a Nikon FM2 SLR rilasciata nel 1982.
La lettera “f” che troviamo nel nome di Nikon Z fc è un riferimento a modelli con importanza simbolica nella storia di Nikon, ma è anche ispirata alla parola “fusion”, che rappresenta l’unione di meccanica di precisione tattile e alta qualità dell’immagine. La lettera “c”, nel frattempo, esprime il desiderio di Nikon che questa fotocamera, con tutta la sua tradizione ereditata, possa essere utilizzata da chiunque, ovunque, “casualmente”.
I MP offerti da Nikon Z fc sono 20.9, troviamo inoltre il processore EXPEED 6 che ha ampiamente dimostrato il suo valore nelle sorelle già presenti nella linea, in grado di generare immagini con basso disturbo e un’eccezionale gamma dinamica a valori di ISO bassi. Parlando di sensibilità, la gamma impostabile tramite l’apposita ghiera posta sulla sinistra della calotta, spazia da 100 a 51.000, eventualmente espandibili a H1 e H2, per ottenere foto di qualità anche nelle condizioni di luce più complesse.
La disposizione e il design delle ghiere merita una menzione speciale, richiamano le strutture presenti nelle fotocamere analogiche. Nikon Z fc possiede infatti 3 ghiere che vi permetteranno di impostare tempi di esposizione (fra 30 secondi e 1/4000), sensibilità ISO ed esposizione. Infatti, per la prima volta in una fotocamera Nikon serie Z, Nikon Z fc supporta la compensazione dell’esposizione durante la modalità AUTO, consentendo agli utenti di ottenere il risultato desiderato aumentando la luminosità e migliorando ad esempio la riuscita di una silhouette. La fotocamera dispone anche di 20 opzioni Creative Picture Control che offrono risultati unici. Selezionando temi con parametri diversi come tonalità e saturazione, gli utenti possono esprimere una varietà di stati d’animo, nonché regolare gli effetti secondo i propri gusti.
La raffica di scatto di Nikon Z fc si attesta a 11 fps, prima di immagazzinare i dati nella scheda SD presente nell’unico slot di memoria (qui potete trovare la nostra guida all’acquisto dedicata alle migliori schede SD).
In un mondo sempre più orientato verso i video, Nikon Z fc registra filmati in 4K UHD a 30 fps senza crop utilizzando l’area dell’immagine del filmato basata su DX.
Il sistema di autofocus è ibrido si basa su 209 punti AF capaci di funzionare fra -4.5 e+19 EV, aiutati dalla funzione eye detecting capace di rilevare e seguire gli occhi dei vostri soggetti, siano essi animali domestici o esseri umani.
Il mirino elettronico è un OLED che conta 2.36 milioni di punti e affianca uno schermo articolato da 3 pollici con 1040 punti, touch-screen ad angolazione variabile per riprese dal basso, verticali o selfie. Quando il monitor viene ruotato in avanti, la fotocamera passa automaticamente alla modalità autoritratto, consentendo riprese selfie fluide con il funzionamento touch.
La batteria che alimenta Nikon Z fc è la EN-EL25 (la stessa di Nikon Z50), in grado di raggiungere i 300 scatti o 75 minuti di ripresa.
Nikon Z fc è ricaricabile tramite cavo USB type c e via powerbank anche quando è accesa, offrendovi una fotocamera perfetta e in grado di accompagnarvi in tutte le vostre giornate. Tramite il cavo USB vi permetterà di utilizzare Nikon Z fc come webcam, anche grazie a Nikon Webcam Utility software, rendendo la qualità delle vostre riunioni online e il vostro streaming di qualità.
Lato connessioni, nonostante l’aspetto così squisitamente retrò, Nikon Z fc è dotata di Wi-Fi e Bluetooth, rendendovi in grado di utilizzare l’applicazione Nikon SnapBridge per configurare la fotocamera da remoto e per registrare foto o filmati senza bisogno di toccarla fisicamente. Nikon SnapBridge vi permetterà inoltre di aggiornare il firmware di Nikon Z fc da remoto.
Non sarà solo l’estetica di Nikon Z fc a renderla la vostra compagna del quotidiano, sotto l’aspetto vintage troviamo una costruzione in lega di magnesio per una maggiore resistenza a sporco ed umidità, mantenendo comunque un corpo leggero e compatto, delle dimensioni di 134.5 x 93.5 x 43.5 mm e del peso di 445 grammi compresa scheda e batteria, 390 senza.
Nikon Z fc: prezzo e data di uscita
Nikon Z fc è disponibile in tantissime colorazioni per essere la fotocamera da sogno di un numero vastissimo di appassionati. Alla versione nera si affiancano numerose nuance, bianco, grigio, beige, rosa corallo, verde menta e marrone scuro.
Accompagna il lancio della nuova mirrorless l’arrivo sul mercato della nuova versione del NIKKOR Z DX 16 -50 mm f/3.5-6.3 VR in versione argento. Il prezzo base di Nikon Z fc è di $959.95, pari a circa 805,88 euro, ma il prezzo per il mercato europeo non è ancora stato diffuso e sarà sicuramente differente (e superiore) a causa della diversa pressione fiscale presente nel nostro continente. La fotocamera sarà disponibile nelle versioni nero e argento a partire da Luglio 2021. Il kit con la versione silver di Nikon Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR costerà $1,100, pari a circa 923,46 euro.
Sarà possibile inoltre acquistare l’edizione speciale della lente a partire da Luglio, ad un prezzo di $300 che corrisponderebbero a 251,85 euro.
Il kit con la lente Nikon Z 28mm f/2.8 (SE) avrà un costo di $1,200, pari a circa mille euro, con spedizioni previste a partire da Luglio.
Per quanto riguarda le sei colorazioni aggiuntive, si tratta di un’edizione limitata disponibile con il kit con la lente Nikon Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR in versione argento ad un prezzo di $1,200 (che corrisponderebbero a circa mille euro) e saranno vendute esclusivamente sul sito web del produttore a partire da settembre.
Come sempre, questo articolo sarà aggiornato appena saranno disponibili ulteriori novità. Per maggiori informazioni, visitate il sito web del produttore a questo indirizzo.