Notte decisamente interessante per Nikon che, dopo l’annuncio di Nikon Z5, di Nikon Nikkor Z 14-24mm annuncio, di Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 e della data di spedizione di Nikkor Z 70-200 f/2.8 VR S (qui potete leggere il nostro articolo Nikkor Z 70-200 prezzo) il produttore giapponese rende disponibili i nuovi aggiornamenti firmware di luglio per le sue Nikon Z e per l’adattatore FTZ, scopriamo insieme le novità.
Nikon Z firmware luglio: Nikon Z 50 Firmware 2.00
Sono numerosi i piccoli cambiamenti apportati dal nuovo firmware di Nikon Z 50 (qui potete leggere la nostra Nikon Z50 recensione), tra le novità principali vediamo introdotta la possibilità di rilevare gli occhi dei nostri animali domestici, in particolare cani e gatti, come era già stato fatto con il Nikon Z aggiornamento 3.0 negli altri 2 modelli, ma durante la registrazione di filmati saranno solo i musi di cani e gatti ad essere rilevati. questa selezione si attiverà automaticamente quando la modalità è impostata su scena con l’opzione ritratto animale.
L’aggiornamento firmware di luglio di Nikon Z 50 aggiunge la compatibilità con i Nikon Z teleconverter 1.4x 2x che sono stati annunciati questa notte. Inoltre sarà possibile aggiornare il firmware degli obiettivi ad innesto F tramite l’adattatore FTZ con il firmware aggiornato alla versione 1.10 e sono stai modificati alcuni valori di f/stop quando l’esposizione viene regolata con cambiamenti di 1/3 EV.
Nikon Z firmware luglio: Nikon Z 7 e Z6 Firmware 3.10
Anche Nikon Z7 ha un aggiornamento firmware di luglio che le permette di utilizzare Nikon Z teleconverter 1.4x 2x annunciati nella notte di oggi e sarà in grado di aggiornare gli obiettivi con baionetta F grazie al suo adattatore FTZ. Anche Nikon Z7 ottiene numerosi piccoli cambiamenti, come il cambiamento dei valori di f/stop visualizzati durante la regolazione dell’esposizione dei passaggi di 1/3 EV (f/1.2 è ora visualizzato come f/1.3). In aggiunta, quando un registratore esterno compatibile con il protocollo Atomos Open è collegato, la registrazione di filmati può ora essere avviata e interrotta utilizzando i controlli della fotocamera se la fotocamera è in modalità ripresa e il registratore è collegato tramite HDMI. Sono stati inoltre risolti alcuni bug di minore entità.
Nikon Z firmware luglio: come ottenerli
Gli aggiornamenti sono scaricabili da sito ufficiale ai seguenti indirizzi: qui potete trovare l’aggiornamento 2.00 per Nikon Z50, a questo indirizzo l’aggiornamento per Nikon Z7, mentre per Nikon Z6 il link corretto è questo. Infine per permettervi di aggiornare le vostre lenti Nikon F tramite il vostro adattatore FTZ necessiterete la versione 1.10 del firmware, che potete trovare qui.