I tanti possessori delle mirrorless Nikon sentivano da tempo la mancanza di un’ottica nativa per la macrofotografia, ecco arrivare Nikon Z MC 50mm f/2.8, piccolo, compatto e presentate e affianca il più voluminoso Nikon Z MC 105mm f/2.8 VR S, anch’esso appena annunciato. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche della nuova lente in grado di esaltare ogni dettaglio.
Nikon Z MC 50mm f/2.8: le caratteristiche tecniche
Il 2 giugno 2021 segna l’ingresso di Nikon nel mondo delle ottiche dedicate alla fotografia macro native per mirrorless. Con il lancio di Nikon Z MC 50mm f/2.8, il produttore immette sul mercato un’ottica estremamente compatta e perfetta per ritrarre fiori, foglie, gioielli e altri piccoli oggetti inanimati, grazie alla sua lunghezza focale di 50 mm su un sensore full frame e alla minima distanza di messa a fuoco di soli 16 cm.
Utilizzando Nikon Z MC 50mm f/2.8, i vostri soggetti saranno staccati alla perfezione dallo sfondo, reso morbido e dal bokeh delicato in grado di esaltare la trama dei soggetti aumentandone la tridimensionalità, grazie al diaframma composto da 9 lamelle ad apertura circolare che fornisce un range di aperture compreso fra f/2.8 e f/22, permettendovi un’estrema nitidezza anche nelle situazioni luminose più ostiche.
La struttura interna di questo obiettivo standard conta 10 elementi, suddivisi in 7 gruppi, controllati da un sistema di messa a fuoco silenzioso, preciso e frontale, ossia sposta gli elementi dell’obiettivo frontale durante la messa a fuoco, affidata alla tecnologia dei motori passo passo (STM). Lo schema ottico comprende un elemento in vetro ED e un elemento asferico.
L’altissima risoluzione viene mantenuta su tutto il frame, dal centro fino ai bordi della lente, permettendovi di realizzare Food Photography, Still Life, macrofotografia e persino fotografia ritrattistica di grande qualità.
Il rapporto massimo di ingrandimento è di 1:1, su una lente estremamente leggera e compatta, infatti misura 66 mm x 74,5 mm, per un peso complessivo di 260 grammi, adattandosi alla perfezione alle dimensioni compatte delle mirrorless del produttore.
Il diametro dei filtri fotografici avvitabili sulla lente frontale è di soli 46 mm. Per creare un’ottica in grado di accompagnarvi nelle vostre avventure in mezzo alla natura, Nikon Z MC 50mm f/2.8 è resistente a sporco, polvere ed umidità, mentre la ghiera è fluida e può essere impostata per il controllo dell’apertura o della compensazione dell’esposizione.
Nikon Z MC 50mm f/2.8 è compatibile con i teleconverter 1.4x e 2x, che vi permetteranno di estendere la focale dell’ottica di 1.4x o di 2x, senza modificare la messa a fuoco, ma perdendo rispettivamente 1 e 2 stop di luminosità.

OFFERTA

Inoltre la nuova ottica è compatibile con il set di adattatori per la digitalizzazione di pellicole ES-2 opzionale, per trasformare la vostra fotocamera serie Z in un digitalizzatore di pellicole ad alta risoluzione, riportando in vita i negativi o le diapositive su pellicola da 35 mm come straordinarie immagini digitali.
Nikon Z MC 50mm f/2.8: prezzo e disponibilità
Il prezzo stabilito dal produttore per il mercato italiano è di € 749,00, mentre le spedizioni del nuovo fisso dedicato alla macrofotografia sono previste per la seconda metà di luglio. Per ulteriori informazioni, vi suggeriamo di visitare il sito web del produttore a questo indirizzo.