Nikon Z teleconverter 1.4x 2x sono stati annunciati ufficialmente dal produttore giapponese durante la giornata odierna. Dopo l’annuncio della nuova Nikon Z5, del Nikkor Z 24-50mm f/4-6.3 e del Nikon Nikkor Z 14-24mm, il famoso produttore ha annunciato anche due ottimi teleconverter per mirrorless full frame, grazie ai quali sarà possibile estendere la focale delle lenti Z. Scopriamo tutte le caratteristiche di questi due nuovi prodotti.
Nikon Z teleconverter 1.4x 2x: tutte le caratteristiche
La giornata di oggi è molto ricca di annunci da parte di Nikon, uno dei marchi fotografici più famosi al mondo. La casa giapponese ha annunciato vari prodotti quasi a sorpresa, i quali faranno sicuramente gola a molti utenti. Tra tutti i prodotti presentati spiccano anche due nuovi teleconverter, ovvero degli accessori che vengono montati tra l’obiettivo e la fotocamera e permettono di estendere la focale della lente. Se ad esempio si sta utilizzando un 70-200mm, utilizzando il teleconverter 1.4x la distanza massima arriverà a 280mm, mentre se si utilizza il teleconverter 2.0x la focale massima sarà di 400mm. Questi accessori sono ottimi per i fotografi che già possiedono tele-obiettivi ma hanno bisogno di una lunghezza focale ancora più estesa, ad esempio per fotografie sportive, naturalistiche o simili.
La distanza di messa a fuoco minima non cambia quando si utilizzano questi teleconverter, quindi viene modificata soltanto la distanza focale. In questo modo il fotografo può avvicinarsi ancora di più al soggetto senza problemi di fuoco. Grazie ai due nuovi Nikon Z teleconverter 1.4x 2x è possibile sfruttare al massimo l’autofocus e al stabilizzazione VR degli obiettivi, quindi non si perderanno le prestazioni in fatto di velocità e stabilizzazione della lente. Ovviamente si andrà a perdere della luminosità (1 stop per l’1.4x e 2 stop per il 2.0x), ma non si tratta di una grande problematica se si considera l’estensione della focale che si ha a disposizione. Infine i due nuovi teleconverter possono essere utilizzati anche in condizioni meteorologiche avverse grazie alle guarnizioni che evitano le infiltrazioni di acqua o polvere all’interno delle lenti e sono compatibili anche con le lenti dedicate alle fotocamere reflex.
Nikon Z teleconverter 1.4x 2x: prezzo e data di uscita
Il prezzo dei due teleconverter è rispettivamente di 629 € e
