Secondo alcuni rumors trapelati in rete Nikon starebbe per sviluppare Z1, dato che ha registrato una nuova fotocamera ad attacco Z. Ecco tutto quello che sappiamo sulla possibile nuova macchina fotografica del produttore giapponese.
Nikon Z1 rumors: cosa sappiamo?
Nonostante non sia passato nemmeno un mese dalla presentazione ufficiale di Nikon Z5, secondo alcuni rumors il produttore sarebbe in procinto di sviluppare Z1, dato che ha registrato una nuova fotocamera con attacco Z a Taiwan con codice “N1929”, come riportato da Mirrorless Rumors. Ancora non abbiamo informazioni a riguardo, se non che codesto modello della linea di fotocamere mirrorless del produttore avrà il Wi-Fi, il Bluetooth, funzionerà con la batteria EN-EL15c e avrà una porta USB Type C. Questi sono solo piccoli dettagli trapelati dalla registrazione della matricola, tutto il resto è ancora avvolto nell’ombra più fitta. Detto ciò, se si confermasse essere Nikon Z1, cosa dovremmo aspettarci?
Abbiamo visto come, con Nikon Z5, il produttore abbia voluto piazzare una fotocamera con sensore full frame ad un prezzo molto competitivo, andando a fronteggiare direttamente Canon EOS RP, mantenendo però delle caratteristiche tecniche di rilievo. Infatti, se non la conosceste, Nikon Z5 monta un sensore a pieno formato da 24,3 megapixel, incorpora il sensore EXPEED 6 e arriva ad una sensibilità ISO di 51.200, espandibili a 102.400. La raffica di scatto si assesta sui 4,5 fps, ha una stabilizzazione a 5 assi, il doppio slot di memoria SD UH-II e l’autofocus può agire su ben 273 punti. Nemmeno il lato video è stato lasciato in disparte nello sviluppo di Z5: si può arrivare a registrare clip in 4K UHD a 30p. Quindi, nonostante sia a tutti gli effetti considerata una fotocamera full frame entry level, il produttore non si è risparmiato nel darle delle specifiche molto allettanti. Non è chiaro, al momento, se Nikon Z1 (non è nemmeno sicuro che si chiamerà così) sarà una fotocamera a pieno formato o APS-C, dato che i rumors sono pochissimi. Tutto quello che sappiamo si basa esclusivamente sulla registrazione della matricola. Detto questo, quello che personalmente mi piacerebbe vedere, se venisse effettivamente sviluppata e messa sul mercato, è un mantenimento di questa qualità, una macchina fotografica che riesca ad attrarre i fotografi anche se verrà posizionata in una fascia di mercato più entry level. Mi piace vedere i produttori che si stanno adoperando per portare sempre più qualità a prezzi competitivi, e potrebbe rivelarsi una mossa azzeccata posizionare una seconda macchina fotografica in questo segmento di mercato.
Nikon Z1 rumors: conclusioni
Per concludere, al momento sappiamo veramente poco di questa nuova macchina fotografica del produttore. Sarà full frame o APS-C? Si chiamerà Nikon Z1? Non ne abbiamo idea, possiamo solo aspettare ulteriori rumors dal magico mondo del web per aggiornarvi prontamente su tutte le novità.