Finalmente ci siamo: tramite un annuncio ufficiale, Nikon ha rivelato la data di arrivo del tanto atteso aggiornamento firmware 1.10 di Nikon Z6II e Z7II. Ecco quando arriverà e, soprattutto, le novità che apporterà alle due macchine fotografiche.
Nikon Z6II Z7II firmware 1.10: le novità in arrivo
Preannunciato durante il lancio di Nikon Z6II e Z7II, il firmware 1.10 delle due fotocamere mirrorless sta finalmente per arrivare: il produttore ha annunciato che sarà rilasciato il 25 febbraio 2021, e le novità che verranno introdotte sono tante e di spessore. Andiamo ad analizzare tutte le funzionalità che verranno implementate con l’aggiornamento, che andranno a migliorare i due modelli soprattutto sotto l’aspetto della produzione video per renderli flessibili e perfetti per ogni tipologia di produzione.
Il firmware 1.10 di Nikon Z6II e Z7II introdurrà le seguenti novità:
- Supporto al 4K UHD a 60p durante la ripresa con Z6II;
- Eye AF migliorato in entrambi i modelli, con possibilità di rilevare gli occhi del soggetto anche quando ci si allontana e il volto diventa più piccolo;
- Nikon Z6II e Z7II saranno compatibili con l’uscita video RAW con registratore esterno Blackmagic Design e si potranno realizzare riprese in formato Blackmagic RAW;
- Quando si utilizza il registratore esterno Atomos Ninja V sono supportate le impostazioni ISO e le regolazioni della temperatura aggiunte nella versione 10.4.9 di Final Cut Pro, espandendo le possibilità durante la post-produzione;
- Gli utenti che hanno già mandato a far implementare la funzionalità di uscita RAW su registratore esterno Blackmagic Design, tramite il servizio a pagamento, riceveranno tale features direttamente con l’aggiornamento 1.10 (la funzionalità si può ricevere inviando la fotocamera al centro riparazioni Nikon per abilitare l’uscita RAW consentendo la registrazione in questo formato su registratore esterno tramite l’uscita HDMI. Per usufruire del servizio è necessario contattare n centro assistenza del produttore).
Nikon Z6II Z7II firmware 1.10: conclusioni
Il nuovo aggiornamento arriverà quindi il 25 febbraio 2021 e apporterà tutte le sostanziali novità che vi abbiamo elencato sopra, migliorando i due modelli e rendendoli adatti ad una vasta tipologia di utenti. Nikon ha inoltre dichiarato che durante il CP+ 2021 (che si terrà dal 25 al 28 febbraio, potete trovare i dettagli nell’articolo Nikon CP+ 2021 rumors) spiegherà dettagliatamente le nuove funzioni con tanto di esempi. Per seguire l’evento del produttore basta collegarsi a questo link.
Abbiamo avuto il piacere di recensire Z6II, potete trovare le nostre considerazioni nell’articolo Nikon Z6II recensione.