Arriva finalmente la conferma di quanto è stato solo ipotizzato negli ultimi anni: il sensore all’interno di Nikon Z7 è stato prodotto da Sony. Questa rivelazione suscita scalpore nel mondo degli amatori, il sensore è una componente fondamentale della macchina fotografica, se non è prodotto direttamente da Nikon è come acquistare una fotocamera Sony? Non proprio, scopriamo insieme perché.
Nikon Z7 sensore Sony: SON-IMX309BQJ
La paternità dei sensori montati sulle fotocamere Nikon è da molto tempo al centro di lunghissime diatribe, “È fatto da Sony? È fatto da Nikon? È fatto da Sony su progetto di Nikon? È fatto da Nikon su progetto di Sony con consulenza di Canon e con materie prime di Olympus? E cosa mi interessa? ” sono le domande che si pongono in tantissimi sull’argomento. Finalmente una risposta parziale arriva, grazie al sito Tech Insights che offre alcune informazioni sui produttori dei sensori fotografici presenti nelle fotocamere. Ecco quindi la conferma: il modello di sensore CMOS presente su Nikon Z7 (e anche sul modello successivo Nikon Z7II) è prodotto da Sony, e prende il nome di SON-IMX309BQJ.
Il sensore presente su questa fotocamera, uscita nel 2018 e che abbiamo avuto il piacere di provare, come potete leggere nella nostra Nikon Z7 recensione, è un CMOS BSI (quindi retroilluminato) da 45,7 MP formato full frame.