Come facilmente prevedibile, Nikon Z9 è stata vista in azione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 attualmente in corso (ancora per qualche giorno). Il “terreno” di test infatti è quello perfetto per le grandi ammiraglie in arrivo, esattamente come Canon EOS R3. Alcuni fotografi hanno infatti ricevuto direttamente dai produttori le due nuove big per fare in modo di capire eventuali errori da correggere prima dell’uscita, realizzare foto promozionali e, ovviamente, testare le performance dei prodotti. Vediamo tutti i dettagli
Nikon Z9 Olimpiadi Tokyo 2020: svelata la parte posteriore
Il blog spagnolo Photolari ha pubblicato alcune foto di quello che, a tutti gli effetti, sembra essere un prototipo pienamente funzionante della futura Nikon Z9, nuova ammiraglia mirrorless del produttore giapponese. La foto è una conferma importante in realtà, perché Canon aveva espressamente annunciato che EOS R3 ci sarebbe stata alle Olimpiadi (io stesso ho avuto modo di vederla dal vivo, senza poterla accendere però, in questo articolo) – ma nel frattempo invece, Nikon era stata un po’ più riservata, infatti la presenza di Nikon Z9 era assolutamente incerta fino a queste foto.
Le foto sono state prima pubblicate poi rimosse, nel frattempo “catturate” e ripubblicate da Nikon Rumors e poi caricate nuovamente da Photolari, una storia contorta a cui però si può dare una spiegazione: Nikon non aveva ancora mostrato, fino ad oggi, la parte posteriore della fotocamera che, evidentemente, sarebbe dovuta rimanere piuttosto “segreta” (almeno fino ad oggi).
Come già verificato dalle varie testate, le foto sono ufficiali e mostrano come l’estetica posteriore richiami comunque la linea Z aggiungendo alcuni dettagli, come l’ovvia impugnatura verticale con tanto di funzioni ulteriori e ad accesso rapido. Nella parte inferiore si possono notare infatti vari tasti funzione, tra cui quello del microfono che, se inteso come in passato, permetterà di aggiungere note audio alle foto.
Come si può notare da alcuni scatti, la parte posteriore risulta ancora “temporanea”, soprattutto per quanto concerne il display, tuttavia, dovrebbe comunque mostrare ciò che sarà, in via definitiva, la prima ammiraglia mirrorless di Nikon (finalmente).
Unitamente alla fotocamera, è stato collegato, tramite adattatore FTZ, un obiettivo Nikkor 180-400mm per riprendere al meglio le varie competizioni.
La Nikon Z9 tambbién está en los Juegos Olímpicos. Y ya no es ningún secreto 🤭 Aquí la historia completa de las fotos que se han hecho famosas y lo que sabemos de la cámara https://t.co/Bwo21MwNU7
— Photolari (@Photolari) July 30, 2021
Nikon Z9 Olimpiadi Tokyo 2020: le informazioni sulla fotocamera finora
Sebbene alcune specifiche siano già in parte state rilasciate, non sappiamo ancora tutto sulla futura ammiraglia del produttore. Da qualche mese, stiamo raccogliendo le varie informazioni a proposito di Nikon Z9 nel nostro consueto articolo dedicato ai Rumors, che potete trovare qui sotto per approfondire le specifiche:
Nikon Z9 rumors: tutto quello che sappiamo sulla futura fotocamera | AGGIORNAMENTO: disponibile al preordine
Nikon Z9 potrebbe essere il prossimo modello della serie Z, questa volta di fascia molto alta. Che sia questa la...
Leggi di piùCosa ne pensate delle foto di Nikon Z9? Parliamone nei commenti.