Qualche news fa vi avevo detto che Atomos Ninja V avrebbe pian piano conquistato il mondo e, con il nuovo aggiornamento AtomOS 10.55, questo obiettivo è molto più vicino: vediamo tutte le migliorie apportate dal produttore al suo registratore esterno più amato.
Ninja V AtomOS 10.55: tutte le novità
L’aggiornamento AtomOS 10.55 per il monitor e registratore esterno Ninja V è finalmente disponibile gratuitamente sul sito web del produttore. Anche a questo giro sono state implementate migliorie al modello più apprezzato di sempre del brand, che continua ad aggiornarlo introducendo nuove funzionalità e compatibilità. Andiamo a vedere insieme cosa apporta questa versione.
Come ormai sappiamo, il formato ProRes RAW è diventato uno standard nel settore video grazie ai vantaggi che offre sia dal punto visivo (quindi prettamente di quella che è la qualità dell’immagine finale) sia per quanto concerne il flusso di lavoro, con prestazioni incredibili in tempo reale. Attualmente oltre 20 fotocamere supportano la combinazione Atomos e ProRes RAW e, grazie all’aggiornamento AtomOS 10.55 di Ninja V, vengono apportati miglioramenti ai metadati ISO segnalati da FCP X per Sony a7sIII (richiesto il firmware 1.02) e per Sigma fp (richiesta la versione 2.02). Oltre a questo, viene abilitato il loop-out di N-Log RAW per Nikon serie Z e il loop-out di V-Log Raw in modalità riproduzione per Panasonic Lumix S5, nonché un miglioramento per quanto concerne la pipeline di montaggio N-Log per le modalità di monitoraggio Native / LUT, con aggiunta della funzione RAW di Nikon.
Ninja V AtomOS 10.55: conclusioni
Un nuovo aggiornamento che continua ad espandere i confini di questo monitor che ha conquistato tutti grazie alle sue qualità e caratteristiche. Avere un registratore esterno è di assoluta priorità nel campo del videomaking e poter registrare in ProRes RAW con lo stesso, ormai, è diventato obbligatorio per coloro che vogliono realizzare produzioni di un certo calibro.
Per scaricare la nuova versione vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del produttore.