Il 2021 non poteva iniziare in altro modo se non con i rumors che tanto amiamo, rumors che ora vociferano di un possibile obiettivo NiSi 15mm f/4 per mirrorless full frame e APS-C. Cerchiamo di analizzare le voci che circolano su questo modello.
NiSi 15mm f/4 rumors: una nuova lente in arrivo?
Molti di voi potrebbero aver inarcato le sopracciglia, perché sono pronto a scommettere che almeno il 70% dei fotografi non è a conoscenza del fatto che NiSi produca anche obiettivi. Lo storico marchio, conosciuto soprattutto per i suoi sopraffini filtri, sviluppa anche lenti cinematografiche ma, secondo alcuni rumors trapelati in rete nelle ultime ore, ora sarebbe pronto ad annunciare un nuovo obiettivo dedicato alle fotocamere mirrorless full frame e APS-C. Più nello specifico, analizzando anche alcune immagini leakete pubblicate online, potrebbe trattarsi di un 15mm f/4 con messa a fuoco manuale.
A pubblicare le foto e consolidare i rumors ci ha pensato NikonRumors, e l’ipotetica lente NiSi sarebbe sviluppata per Sony E, Nikon Z, Fujifilm X e altri attacchi. Dalle immagini non si riesce a capire bene di che lunghezza focale si tratti, ma tutti gli addetti ai lavori affermano che potrebbe trattarsi di un 15mm f/4 con messa a fuoco manuale. Il fatto che si tratti di un’ottica grandangolare verrebbe anche confermato dalla forma dell’obiettivo stesso, come potete vedere con i vostri occhi. Ancora non si hanno altre informazioni riguardo questa ipotetica lente, dato che non c’è nemmeno una conferma ufficiale del suo sviluppo.
NiSi 15mm f/4 rumors: conclusioni
Un primo obiettivo per mirrorless che NiSi potrebbe annunciare nei prossimi mesi e che risulterebbe comodo ai molti fotografi alla ricerca di una lunghezza focale che offra un angolo di campo decisamente ampio. Qualora venisse confermato essere un 15mm, l’assenza dell’autofocus non peserebbe dato che da f/4, a questa focale, è già tutto decisamente a fuoco.
Vedremo nei prossimi mesi se il famoso produttore di filtri annuncerà questo obiettivo di cui si sta vociferando.