Apple TV+ è il servizio di streaming nato il primo novembre 2019 e che offre contenuti prodotti direttamente dall’azienda di Cupertino con il nome “Apple Original” Tra questi possiamo già trovare importanti titoli come SEE, The Morning Show, Servant, Ted Lasso e molti altri, e finalmente, alcuni di questi contenuti hanno ricevuto una candidatura agli Oscar, le prime in assoluto per il recente servizio. Vediamo quali
Sebbene si tratti di un servizio lanciato solo da poco più di un anno e con una pandemia in mezzo, Apple TV+ continua a collezionare approvazioni, successi e, in questo caso, anche nominations agli Oscar per due produzioni Apple Original.
Nomination Oscar 2021 Apple: Wolfwalkers – Il popolo dei lupi
La primissima nomination per gli Oscar 2021 per quanto concerne i contenuti Apple Original riguarda Wolfwalkers – il popolo dei lupi, candidato come miglior film d’animazione e con degni avversari come “Soul” di Pixar, “Onward” (di cui trovate la nostra recensione qui), “Over The Moon” e “A Shaun vita da pecora: Farmageddon”.
Il film di Apple è l’ultimo capolavoro realizzato dal regista Tomm Moore (due volte candidato agli Oscar) e dal regista Ross Stewart, con una co-produzione Cartoon Saloon e Melusine Productions. Il film è già stato nominato come “Miglior film d’animazione” da vari critici tra cui Los Angeles Film Critics Association, New York Film Critics Circle, Dublin Critics Circle, Chicago Film Critics Association, San Diego Film Critics Society, Alliance of Women Film Journalists e altri ancora.
La storia di Wolfwalkers – il popolo dei lupi è ambientata in un’epoca di superstizione e magia, dove una giovane apprendista e cacciatrice, Robyn Goodfellowe, viaggia verso l’Irlanda con il padre al fine di eliminare gli ultimi esemplari rimasti di lupo. Il fine del viaggio cambia drasticamente quando poi incontra un’altra giovane ragazza, Mebh, la quale fa parte di una misteriosa tribù che, secondo le dicerie, è composta da persone che nel corso della notte diventano lupi. Quando la madre di Mebh scompare misteriosamente, le due giovani si mettono sulle sue tracce, ed è in quel momento che Robyn scopre un segreto che la trascinerà nel mondo incantato dei Wolfwalkers rischiando di trasformarla proprio in ciò che suo padre è stato chiamato a distruggere.
Nomination Oscar 2021 Apple: Greyhound – il nemico invisibile
La seconda nomination per gli Oscar 2021 per quanto concerne le produzioni Apple Original riguarda Greyhound: il nemico invisibile, l’epico film di guerra in cui Tom Hanks interpreta un veterano della marina militare che da capitano viene incaricato di proteggere ben 37 navi cariche di truppe e rifornimenti nel corso di una pericolosa missione attraverso l’Atlantico.
La nomination di questo film riguarda la categoria “Best Sound” e anche in questo caso i concorrenti sono decisamente agguerriti, come ad esempio “Mank” di Netflix (di cui potete leggere la nostra recensione qui), “Soul” di Pixar, oltre a “News of the World” e “Sound of Metal”.
Greyhound: il nemico invisibile è ambientato nella seconda guerra mondiale ed è ispirato agli avvenimenti della Battaglia dell’Atlantico proprio pochi mesi dopo che gli Stati Uniti si coalizzarono con la Gran Bretagna e gli alleati. Oltre a Tom Hanks, nel film troviamo altri interpreti come Stephen Graham, Rob Morgan ed Elisabeth Shue. Il film è scritto da Tom Hanks, diretto da Aaron Schneider e prodotto da Gary Goetzman.
La produzione era già stata candidata ai BAFTA nelle categorie “effetti speciali” e “Sonoro”, oltre a molte altre candidature da People’s Choice Awards, Critics Choice Super Awards e così via.
Vi ricordiamo che Apple TV+ è gratuito per un anno per ogni nuovo acquisto di iPhone, iPad, Mac, iPod Touch o Apple TV. Diversamente, il prezzo è di 4,99€ al mese. Per maggiori informazioni potete visitare questo link.