Il fascino dell’analogico e delle pellicole è intramontabile. NONS SRL, società di base ad Hong Kong, ha creato tramite una campagna di Kickstarter la prima fotocamera istantanea SRL con attacco M42, chiamata NONS SL42, che consente ai fotografi di scattare con obiettivi intercambiabili abbinando le pellicole Fuji Instax. Scopriamo insieme le caratteristiche di questa macchina fotografica.
NONS SL42: specifiche tecniche
NONS SL42 è una reflex rudimentale con innesto M42. Le sue funzioni sono molto basilari: c’è la messa a fuoco manuale, la possibilità di selezionare la velocità dell’otturatore in ben 11 modalità, l’opportunità di scattare con esposizioni multiple e di innestare un flash esterno. Grazie alla struttura reflex e al mirino ottico, è possibile vedere in tempo reale la luminosità e la profondità di campo. Una peculiarità, che può piacere o meno, è che l’attacco M42 è stato sviluppato per le pellicole da 35mm, quindi quando andremo ad inserire le Instax Mini di Fujifilm nella fotocamera, le fotografie risultanti avranno una vignettatura circolare di dimensione variabile a seconda della lente che si sta utilizzando, poiché queste pellicole hanno una dimensione superiore rispetto alle originali su cui è stato creato l’innesto. Una caratteristica che potrebbe dividere gli utenti tra gli amanti della vignettatura e i suoi detrattori più accaniti.
Il design di NONS SL42 richiama fortemente lo stile retro delle fotocamere analogiche, ma è più pulito, quasi scarno oserei dire. I materiali di costruzione, ad una prima occhiata, non sembrano di qualità assoluta. L’impressione che ho avuto, guardando le immagini e il video, è quella di una macchina fotografica abbastanza cheap, ma dobbiamo ricordarci che non ha nessuna pretesa professionale. Le dimensioni sono abbastanza contenute: 158 x 65 x 116 mm, e il peso si aggira sui 462 grammi. La camera si alimenta con due batterie AA, promettendo una lunga durata.
Resta il fatto che, per la prima volta in assoluto, ci si potrà divertire a sperimentare diverse combinazioni di lunghezze focali e aperture su una pellicola istantanea. L’attacco M42 offre una vasta scelta di ottiche, e la maggior parte di esse si possono trovare a prezzi stracciati, permettendovi di creare un corredo spendendo relativamente poco. Secondo il produttore, questa caratteristica unica sarà in grado di dare autenticità estetica alle proprie immagini, creando un tono da sogno e una speciale grana che richiama il passato.
NONS SL42: la campagna Kickstarter
Per realizzare NONS SL42, il produttore ha avviato una raccolta fondi su Kickstarter, dove ha già raccolto oltre 15.000 dollari sui 25.750 richiesti. L’idea del produttore, se riuscisse a completare la campagna entro la data indicata, è quella di iniziare a spedire le fotocamere ai sostenitori a partire da Agosto 2020.
Il prezzo di NONS SL42 parte da 200 dollari per il solo corpo, per poi salire in base alla scelta di abbinarci pellicole o un obiettivo M42 da 50mm f/1.8. Per tutti i prezzi e le informazioni vi rimandiamo alla pagina della raccolta fondi.