Siamo alle porte del 2022 e la battaglia per l’inclusione è sempre più forte: cortei, manifestazioni di vario genere, bombardamenti social, propagande volte a far cambiare le cose una volta per tutte. A enfatizzare questo tema è Not Included, mostra presso Scalo Lambrate di Milano. Ecco tutti i dettagli.
Not Included: una mostra importante
Una riflessione sul tema dell’inclusione, capace di generare in questi ultimi anni veri e propri scontri sociali e politici. Cortei, manifestazioni, azioni di protesta e leggi di tutela: Not Included è una mostra dedicata alla resilienza, a tutti coloro che alzano la voce e vogliono parità, pretendono (giustamente) di essere trattati come tutti gli altri perché la diversità esiste solo nelle menti chiuse, bramano di azzerare i pregiudizi su ceto sociale, appartenenze religiose, orientamento sessuale e orientamento di genere.

Denis Curti è il curatore di questa bellissima e importante mostra a Milano presso Scalo Lambrate, realizzata dagli studenti della Raffles di Milano, Istituto di Design e Moda, per il fine corso del Master in Fotografia. Not Included rappresenta quindi la conclusione di un percorso di studi che, però, è contemporaneamente il trampolino di lancio per affrontare un tema delicato e che necessita di essere affrontato, chiacchierato e rispettato. Gli studenti della Raffles di Milano hanno scelto questo importantissimo argomento per sensibilizzare e documentare la realtà del giorno d’oggi, fatta ancora di ignoranza, false informazioni propinate per il web e concetti errati radicati nel passato più profondo.
Not Included: perché vederla
La domanda è quasi retorica, ma giustamente bisogna darle risposta: questa esposizione è importante per documentarsi e comprendere il tema dell’inclusione, analizzando anche la visione che i giovani di oggi (ossia il nostro futuro) hanno di essa.
La mostra partirà domani 15 dicembre presso Scalo Lambrate di Milano e sarà aperta al pubblico fino al prossimo 16 gennaio. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito di Raffles Milano o di Scalo Lambrate.