Ricoh non molto tempo fa aveva affermato che continuerà, nonostante il periodo storico in cui ci troviamo, a sviluppare nuove reflex sempre più prestanti, al contrario di altri produttori che hanno ormai abbandonato questo sistema. All’interno di un video pubblicato sul canale YouTube Pentax sono state rilasciate alcune informazioni riguardanti una nuova reflex Pentax APS-C in arrivo e sono stati mostrati anche dei mock-up.
Nuova reflex Pentax APS-C in arrivo: tutti i dettagli
Qualche settimana fa avevamo parlato delle novità Pentax 2020, ovvero un evento tenutosi su YouTube in cui il produttore aveva annunciato una nuova reflex ammiraglia APS-C. In un video pubblicato sul canale YouTube Pentax, Shigeru Wakashiro, Product Planning Devoloper Ricoh Imaging, non solo ha rilasciato alcune informazioni per quanto riguarda la nuova reflex, ma anche mostrato alcuni mock-up del corpo macchina.
Secondo Wakashiro la nuova fotocamera, di cui ancora rimane un mistero il nome, andrà a ridefinire il concetto di reflex APS-C. Il nuovo dispositivo utilizzerà un mirino ottico caratterizzato da un pentaprisma completamente ridisegnato che non è mai stato utilizzato prima su una fotocamera, disporrà di un pratico joystick per la selezione del punto AF, di tasti più grandi rispetto alla KP, un nuovo otturatore, un pannello LCD nella parte superiore e un nuovissimo sensore e processore di immagine per una qualità elevatissima anche a valori ISO elevati.
Inoltre Shigeru ha affermato che questa nuova reflex Pentax APS-C andrà a “ridefinire” le aspettative tipiche dei sistemi che utilizzano questo tipo di sensore. Solitamente le reflex APS-C vengono viste dagli utenti come meno prestanti in termini di viewfinder ottico e qualità delle immagini rispetto alle full frame, ma l’obiettivo di Ricoh è quello di “sfatare questo mito”. Questo vuol dire che l’azienda ha intenzione di presentare una fotocamera con sensore APS-C che riuscirà ad offrire prestazioni eccezionali. Non ci resta quindi che aspettare la presentazione ufficiale di questa nuova reflex, sapendo che molto probabilmente sarà innovativa sotto vari punti di vista.