C‘è molto “movimento” e fermento in rete in questi giorni a causa di alcune voci di corridoio che indicano che Sony potrebbe annunciare due nuovi modelli di fotocamere entro un massimo di sei settimane, quindi tra maggio e giugno 2020. Vediamo tutti i dettagli di cui siamo “a conoscenza” finora.
Nuove fotocamere Sony giugno: si parte con ZV1
Abbiamo già dedicato un articolo a Sony ZV1 (che potete leggere qui: Sony ZV1 rumors) in cui potrete trovare tutti i vari dettagli delle voci di corridoio che continuano a susseguirsi in questi giorni, tuttavia, è bene riportare la notizia in questo articolo in quanto si tratta di un modello che, a quanto pare, è in arrivo nelle prossime settimane. Sempre dichiarando che si tratta di voci di corridoio, pare che il produttore abbia in programma di annunciare importanti novità fotografiche entro la fine di Giugno. Parlando di Sony ZV1, le voci di corridoio di susseguono dopo la registrazione di una batteria chiamata NP-BX1 che già alimenta varie “piccole” fotocamere del brand tra cui la serie RX100.
In sostanza si parla di una fotocamera dedicata ai vloggers, quindi utenti che viaggiano spesso, si riprendono “da soli” e necessitano quindi di avere un prodotto compatto, leggero, facilmente trasportabile e che possa offrire un’ottima qualità complessiva. Non c’è nessuna conferma ufficiale in merito a questo prodotto, ma le voci di corridoio sul web continuano a susseguirsi incessantemente e pare che questo sarà il primo modello “novità” che verrà annunciato entro la fine di giugno. Se fosse vero, mi aspetto quindi un prodotto ancora più piccolo di RX100 che possa generare un’ottima qualità sia lato fotografico che lato video, ma staremo a vedere prossimamente.
Secondo SonyAlphaRumors, pare che questa fotocamera sia già stata confermata da più fonti e avrà un microfono ottimizzato per vlog, un display Vari-Angle, un’ottica 24-70mm f1.8-2.8, una funzione dedicata al Bokeh, la possibilità di rilevare automaticamente un oggetto nella scena e le funzioni Real Time AF e Real Time Eye AF. C’è da specificare però che si tratta sempre e comunque di voci di corridoio, perché non è ancora presente nessun comunicato stampa di Sony stessa in merito.
Nuova fotocamere Sony giugno: arriverà A7SIII?
Anche in questo caso, abbiamo già ampiamente parlato di questo prodotto nel nostro articolo Sony A7SIII rumors, tuttavia, ci sono delle “novità” anche sotto questo punto di vista: pare che Sony abbia registrato il brevetto per una fotocamera con un chip WiFi da 5.1 GHz, pertanto è normale pensare che si tratti di un corpo macchina fotografica di fascia alta destinato ad usi professionali. Non c’è da escludere però che possa trattarsi anche di Sony A7IV, modello successore di A7III, fotocamera amata da moltissimi utenti e che ormai è arrivata alla fine del suo “ciclo di vita”.
Si tratterà di capire bene quale potrebbe essere l’effettiva strategia di lancio scelta da Sony che, in ogni caso, potrebbe essere azzeccata nell’ottica di contrastare Canon EOS R5. È plausibile che Sony abbia subito dei ritardi causati dal Coronavirus, motivo per cui questi modelli, magari, sarebbero già dovuti essere sul mercato o quantomeno presentati. Il produttore potrebbe anche scegliere la strada dell’annuncio di sviluppo, come fece Nikon con D6 e Canon stessa con R5. Staremo a vedere cosa succederà nelle prossime settimane e, ovviamente, vi terremo aggiornati al meglio.
La a7s III uscirà quando ormai l’umanità sarà estinta.