Un nuovo sistema di fotocamere Samsung molto particolare è stato brevettato dalla famosa azienda coreana. Si tratta di un sistema che probabilmente non vedremo molto presto, ma sarà sicuramente una rivoluzione per la fotografia tramite smartphone.
Nuovo sistema di fotocamere Samsung: tutte le caratteristiche
Negli ultimi anni i produttori di smartphone hanno puntato sui display e sulle fotocamere. Ormai vengono presentati telefono con schermi pieghevoli e con tante fotocamere che permettono di scattare tantissime tipologie di foto. Samsung è una delle aziende che maggiormente sviluppa nuove soluzioni per queste due caratteristiche, e a quanto pare non ha intenzione di fermarsi. Lo scorso dicembre è stato infatti depositato un nuovo brevetto riguardante le fotocamere, il quale è stato registrato solo l’11 giugno scorso. Si tratta di un brevetto decisamente particolare e innovativo: l’azienda coreana ha intenzione di dotare i suoi futuri smartphone con ben 6 fotocamere. Si tratta di un brevetto già così abbastanza particolare, ma in realtà le particolarità sono altre: 5 delle sei fotocamere sono grandangolari e tutte sono in grado di inclinarsi e regolarsi autonomamente.
Questa particolare caratteristica può portare molti vantaggi: scattare nello stesso momento una foto ritrattistica e una foto panoramica, ottenere un effetto bokeh multi-based, scattare foto HDR di altissima qualità e avere a disposizione una messa a fuoco molto più prestante. Ovviamente non è tutto oro ciò che luccica, in quanto ci sono anche degli svantaggi per quanto riguarda questo nuovo sistema di fotocamere Samsung. Innanzitutto la grandezza del modulo fotografico, ovvero lo spessore che questo andrà ad occupare sulla scocca. Avere delle fotocamere che possono muoversi è fantastico, ma avranno bisogno di spazio per farlo. Inoltre c’è da considerare il fattore economico: produrre questo sistema in massa non sarà di certo semplice ed economico. Samsung è ovviamente consapevole di questi aspetti negativi, infatti non ci aspettiamo il prossimo Galaxy con questo sistema innovativo. Probabilmente passeranno anni prima di vederlo implementato sui top di gamma. Intanto l’azienda coreana ha registrato il suo brevetto, quindi sappiamo che c’è un reale sviluppo e che presto potremo acquistare uno smartphone con 6 fotocamere in grado di muoversi autonomamente.