Nuove voci di corridoio si stanno velocemente diffondendo nel web riguardo la nuova serie RTX 3000 di Nvidia che potrebbe fare capolino a Settembre con la nuova Nvidia GeForce RTX 3080 e, molto probabilmente, anche la nuova RTX 3090. La tanto attesa scheda video non riguarderà solo ed esclusivamente i gamers bensì anche i creativi più esigenti che necessitano grandi prestazioni per post-produzione e montaggio. Vediamo tutte le voci di corridoio a riguardo.
Nvidia GeForce RTX 3080 Rumors: che caratteristiche potrebbe avere la nuova scheda video?
Secondo Igor’s Lab, fonte piuttosto affidabile in merito a questi prodotti, Nvidia inizierà la produzione di massa delle nuove GPU durante il mese di Agosto e terrà un evento ufficiale per la stampa a Settembre 2020. È possibile inoltre che, con questo tipo di sviluppo così “veloce” , la nuova scheda video potrebbe addirittura essere mostrata a Gamescom 2020 (sempre che si terrà tutto regolarmente come previsto).
Per questa scheda video, Nvidia dovrebbe scegliere l’architettura Ampere, valida per tutta la serie RTX 3000. Secondo le immagini non ufficiali circolate in rete in questi giorni, il nuovo modello, e la nuova serie, dovrebbero avere anche un sistema di raffreddamento innovativo che, secondo le varie fonti, potrebbe garantire prestazioni molto importanti per quanto concerne produzioni “pesanti”.
Sebbene non ci siano ancora molte informazioni per quanto concerne le effettive caratteristiche e il prezzo, pare che si vociferi di una GPU da 33 teraflops, anche se molti sostengono la “variante” della scheda video da 124 compute units. Non è molto finora, ma sicuramente sufficiente per farsi un’idea della possibile potenza di calcolo di questo futuro prodotto tanto atteso. Per quanto concerne i gamers, si potrebbe assistere all’inizio di un’era “reale” in 4K fluido, per quanto riguarda i creativi, ci potrebbero essere numerosi vantaggi per quanto concerne la velocità di elaborazione e di rendering, sia per foto che per video.
NVIDIA GeForce RTX 3080 Rumors: e se arrivasse anche la RTX 3090?
Sfruttando l’attenzione mediatica su RTX 3080, Nvidia potrebbe decidere di lanciare anche la nuova RTX 3090, ancora più potente e prestante. Secondo gli ultimi rumors, questa scheda potrebbe addirittura sostituire un’eventuale RTX 3080Ti e potrebbe inoltre trattarsi di una GPU a doppio chip. Nvidia potrebbe inoltre “riabbracciare” la denominazione “X90”, ferma da un po’ di tempo ormai.
Questa strategia potrebbe basarsi proprio sul fatto che ad oggi sono presenti prodotti AMD e Intel con la denominazione “9”, tra cui Ryzen 9 e Core i9, pertanto, il produttore di GPU potrebbe “seguire questa tendenza” e permettere agli appassionati di distinguere al meglio ciò che è adatto per le CPU sopracitate. Per questo motivo, la denominazione che include un “9” potrebbe avere senso: creare un segmento dedicato ai super professionisti alla ricerca di grandi prestazioni, cosa a cui in effetti siamo già abituati da AMD e Intel.
Sebbene ci siano grandi voci sulla produzione di questi due prodotti, siamo ancora “scarsi” circa caratteristiche e prezzo. È difficile ipotizzare in questo momento tali peculiarità, ma aggiorneremo costantemente questo articolo per permettere a gamers e creativi di non perdere nulla su questa nuova e promettente serie di schede video.