Obiettivi Nikon fuori produzione Maggio 2021: dopo Canon, anche Nikon inizia ad abbandonare la produzione di obiettivi per reflex con innesto F. Sul sito del produttore, alcuni obiettivi vengono infatti attualmente etichettati come “vecchio prodotto”, caratteristica che fa capire che attualmente si tratta di ottiche fuori produzione. Vediamo quali sono.
Obiettivi Nikon fuori produzione Maggio 2021: la lista
Da qualche anno a questa parte, il mercato mirrorless ha preso il sopravvento sulle reflex, ciò ha fatto sì che i produttori potessero concentrarsi sulla produzione di questo tipo di macchine fotografiche. Ora che Nikon ha iniziato ad avere un sistema mirrorless ben strutturato, sta sospendendo la produzione di lenti per innesto F dopo più di 70 anni dalla nascita di questo sistema. Il produttore nipponico, il 9 maggio, aveva interrotto la produzione dell’obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6 G VR giustificando l’azione come un’eliminazione graduale della sua linea di fotocamere reflex con sensore fotografico APS-C; ora sul sito ufficiale di Nikon, altre sei lenti risultano etichettate come “vecchio prodotto”; vediamo quali:
- AF-S Nikkor 16-35mm f/4G ED VR;
- AF-S Nikkor 28-300mm f/3.5-5.6 G ED VR;
- AF-S Nikkor 200mm f/2 G ED VR II;
- AF-S DX Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR;
- AF-S DX Nikkor 18-300mm f/3.5-6.3 G ED VR;
- AF-S DX Micro Nikkor 85mm f/3.5 G ED VR.
Come possiamo vedere da questa lista, ben 3 lenti per fotocamere Full Frame sono dichiarate da Nikon “fuori produzione”, sottolineando il fatto che non solo è intenzionata ad abbandonare la linea DX ma anche le reflex full frame. Il produttore vuole probabilmente dedicare tutto il suo impegno alla produzione di fotocamere Z, poiché ha difficoltà a soddisfare la domanda per i nuovi dispositivi; inoltre, la linea di lenti Z, sta crescendo proprio per poter soddisfare le richieste di ogni cliente.
![Nikon Z6II Body Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS FX da 24.5 MP, 273 Punti AF, Mirino OLED da 3.690k Punti Quad VGA, 4K, LCD 3.2", Nero, [Nital Card: 4 Anni di Garanzia]](https://m.media-amazon.com/images/I/41YEiEEsEQL._SL160_.jpg)
Obiettivi Nikon fuori produzione Maggio 2021: conclusioni
Dopo decenni di storia, anche i due principali produttori, Canon e Nikon, stanno abbandonando la produzione delle loro fotocamere reflex concentrandosi sulla produzione di mirrorless. Questa è la fine di un’era, ma com’è successo con il passaggio da analogico a digitale, porterà diversi vantaggi. Se siete interessati a scoprire le differenze tra reflex e mirrorless vi lasciamo la nostra guida a riguardo.
E voi siete passati a mirrorless o siete fedeli alle vostre reflex?