Vi faccio una domanda: secondo voi qual è l’obiettivo Nikon più costoso del mondo? Scommetto che, nessuno, io compreso, prima di leggere questo articolo sarebbe in grado di darmi la risposta corretta. Questo perché l’obiettivo più costoso di sempre del produttore è appena stato battuto all’asta per ben 187.500 euro. Sì, avete letto bene. Ecco tutti i dettagli.
Obiettivo Nikon più costoso: quasi 200 mila euro
Tagliamo subito la testa al toro: Nikon NIKKOR 58mm f/1.0 è l’obiettivo del produttore più costoso al mondo. Il modello, talmente raro da essere probabilmente un modello sviluppato in una sola unità, è stato battuto all’asta di fotocamere Wetzlar per ben 187.500 euro. Un valore sbalorditivo, come è stato ribadito anche dagli addetti ai lavori.
“Un risultato particolarmente spettacolare è stato ottenuto con Nikon NIKKOR 58mm f/1.0 degli anni ’70. Un modello probabilmente unico. Due clienti si sono collegati telefonicamente e si sono lanciati in una guerra di offerte senza tregua, arrivando all’incredibile cifra finale. Questo è il prezzo più alto di sempre per quanto concerne un obiettivo Nikon all’asta“.
Il modello in questione è l’unico conosciuto ad oggi, con numero di serie 580101. Sviluppato per la fotografia con tubo a raggi catodici con una scala di ingrandimento incisa anziché una scala di distanza, si sussurra che il numero di serie sia una combinazione tra diversi fattori quali la lunghezza focale e il numero sequenziale. Tutto questo lascia presagire che sia un prototipo mai messo realmente sul mercato.
Obiettivo Nikon più costoso: conclusioni
Un risultato sbalorditivo che potrebbe competere con alcuni modelli Leica battuti all’asta e capaci di chiamare a raccolta tantissimi collezionisti disposti a fare follie pur di accaparrarseli e poterli mostrare con fierezza nel proprio corredo. Questo modello Nikon non fa eccezione e diventa, ora, il punto di riferimento per le aste con modelli similari del produttore. Quanto tempo ci vorrà prima che anche questo venga battuto? A voi la risposta.