Il nuovo Olympus M.Zuiko 12-45mm f/4 PRO è progettato per essere l’obiettivo zoom standard più compatto e leggero al mondo, garantendo la qualità d’immagine insignita di Olympus e le performance da top di gamma delle ottiche della serie PRO. Scopriamo insieme le caratteristiche della nuova lente.
Olympus M.Zuiko 12-45mm f/4 PRO: caratteristiche tecniche
M.Zuiko 12-45mm f/4 PRO è l’obiettivo zoom standard più compatto e leggero al mondo, in grado di offrire facilità di trasporto, ergonomia e comodità di utilizzo. Lo schema ottico è composto da 12 elementi in 9 gruppi, con due lenti asferiche in grado di dare una notevole qualità. Nonostante pesi solo 254 grammi, presenta un autofocus ultra veloce e silenzioso, che fa si che non si debba mai rinunciare ad uno scatto quando si è in movimento o quando si fotografano soggetti che si spostano con rapidità. L’apprezzata qualità costruttiva della gamma M.Zuiko Pro ha permesso la realizzazione di una lente in grado di offrire immagini nitide da bordo a bordo lungo l’intero fotogramma, ed è dotato del rivestimento ZERO che riduce le aberrazioni cromatiche e i riflessi, per offrire luminosità e dettaglio sull’intera area inquadrata. La sua costruzione è a prova di polvere e schizzi d’acqua, regalandoci la massima libertà di azione con qualsiasi condizione atmosferica avversa.
M.Zuiko 12-45mm f/4 Pro è il compagno ideale anche per la fotografia macro, sia grandangolare che tele. Con un ingrandimento massimo di 0.25x e una distanza minima di messa a fuoco davvero ridotta (12 cm usandolo su misure grandangolari e 23 cm in modalità tele), consente di godere di una vasta gamma di possibilità espressive in questo genere fotografico. E’ inoltre compatibile con la modalità Focus Stacking, che realizza fino a 15 scatti con la punto di fuoco differente in ognuno di essi, per poi comporli in una singola immagine dall’elevato tasso qualitativo.
Olympus M.Zuiko 12-45mm f/4 PRO: prezzo e data di uscita
Il nuovo obiettivo annunciato da Olympus è il perfetto compagno per la nuova Olympus E-M1 Mark III, di cui vi abbiamo parlato. La serie M.Zuiko PRO si allarga quindi con un nuovo componente che strizza l’occhio a quei fotografi che necessitano di un obiettivo portatile, leggero, dalle elevate prestazioni e che permetta di realizzare ottime fotografie in qualsiasi contesto e genere.
Olympus M.Zuiko 12-45 f/4 sarà disponibile a partire dal 7 Aprile 2020 al prezzo di 649$. Attendiamo il prezzo italiano, che non dovrebbe tardare ad arrivare.