Olympus ha annunciato ufficialmente la chiusura entro il 30 giugno della sua divisione fotografica stanziata in Corea, per concentrarsi esclusivamente nella ricerca scientifica e nel campo della produzione di strumenti medici. Ecco tutti i dettagli della notizia.
Olympus chiusura Corea: i dettagli
In modo del tutto brusco e inaspettato, Olympus ha dichiarato ufficialmente la chiusura della divisione fotografica stanziata in Corea per concentrarsi esclusivamente sulle soluzioni mediche e scientifiche. Il cambiamento, che verrà finalizzato il 30 giugno 2020, vedrà quindi la chiusura definitiva del suo negozio fisico a Seoul e del relativo store online, nonostante il produttore abbia confermato che il servizio di assistenza clienti continuerà fino al 31 marzo 2026.
Molti non sanno che Olympus è nata come azienda produttrice di microscopi nel 1919, sviluppando per la prima volta strumenti medici negli anni cinquanta. Il settore medico del produttore guida oltre l’80% del guadagno delle vendite totali, e oltre il 60% delle spese investite sono riversate nel suo sviluppo. Nonostante questi dati, nessuno si aspettava effettivamente la chiusura della divisione fotografica in Corea di Olympus, soprattutto dopo che il produttore aveva sempre smentito le – tante – voci che circolavano a questo riguardo. “La nostra divisione coreana ha compiuto sforzi notevoli per garantire la redditività dei prodotti di imaging, ma purtroppo negli ultimi anni il mercato è cambiato e la situazione è diventata insostenibile. Abbiamo tirato conclusioni che ci hanno portati alla dolorosa scelta di chiudere”, le dichiarazioni ufficiali dell’azienda.
Olympus chiusura Corea: cosa ne pensiamo
Nonostante da anni si vociferava insistentemente di una possibile chiusura della divisione fotografica di Olympus, questa notizia ci lascia stupiti e frastornati perché è arrivata come un fulmine a ciel sereno. Non sappiamo, attualmente, se altri distaccamenti dell’azienda abbandoneranno il settore di imaging ma, quello che è certo, è che Olympus continuerà a concentrarsi con tutte le sue forze soprattutto sulla produzione di soluzioni diagnostiche e terapeutiche per il mondo medico.
Voi cosa ne pensate di questa notizia? Come vedete, in generale, il futuro di Olympus?