Dopo le ultime dichiarazioni da parte di JIP in seguito all’acquisizione della sezione imaging di Olympus, tutti gli esperti del settore stanno aspettando con trepidazione di conoscere le strategie future che verranno seguite dalle due aziende. La data dalla quale tale accordo diventerà effettivo è quella di gennaio 2021 e, per cercare di chiarire ogni dubbio in merito, è intervenuto in prima persona Albert Marti, ovvero il responsabile marketing di Olympus. Scopriamo le sue parole all’interno del nostro articolo.
Olympus JIP strategie future: le dichiarazioni di Albert Marti
Come abbiamo scritto poco sopra nel paragrafo introduttivo, dal 1 gennaio 2021 Japan Industrial Partners diventerà il nuovo proprietario della sezione imaging di Olympus, che a sua volta si trasformerà in OM Digital Solutions Corporation. La prima precisazione degna di nota che Marti fa nelle sue dichiarazioni è che continueranno ad essere prodotte nuove fotocamere con il marchio Olympus: può sembrare un dettaglio minore, ma fa capire l’idea di continuità che JIP vuole trasmettere a tutti i possibili acquirenti presenti sul mercato. Il responsabile marketing del produttore giapponese continua affermando che “i dirigenti di JIP vogliono guadagnare e per questo l’azienda deve essere redditizia e sana da un punto di vista economico: questo porterà ad una ristrutturazione che interesserà le diverse divisioni nazionali di Olympus”.
La prova più evidente di questi piani è che l’accordo siglato tra le due società comprende non solo la divisione imaging ma anche tutti gli stabilimenti Olympus oltre ai suoi centri di riparazione, ivi compreso il servizio tecnico di Coimbra in Portogallo che si occupa della quasi totalità dei prodotti in Europa. Tutto ciò per confermare che l’investimento di svariati milioni fatto da JIP non è volto a smembrare l’azienda per venderla al miglior offerente bensì è indirizzato a farla crescere provando a renderla una delle realtà leader del settore fotografico. Un altro passaggio fondamentale del discorso di Albert Marti è l’impegno che verrà profuso per la fascia media ed alta: non è chiaro se questo significhi che verrà abbandonata la gamma Pen, ma sicuramente verrà alzata l’asticella della qualità dei prodotti sia della fascia media sia di quella alta sopratutto nel campo dei video.
Olympus JIP strategie future: conclusioni
Grazie alle parole del responsabile marketing di Olympus, gli utenti hanno avuto la conferma ufficiale che da gennaio le cose rimarranno in gran parte esattamente le stesse, con tutti i servizi di riparazione e di assistenza post-vendita che saranno ovviamente attivi e con una serie di prodotti molto interessanti che verranno svelati nel corso del nuovo anno. Il messaggio è chiaro ed è stato recepito da tutti: Olympus continuerà ad essere presente nel mercato fotografico!