Oltre ad aver presentato la nuova fotocamera Olympus Pen E-P7, il produttore rivela anche l’obiettivo Olympus M.Zuiko Digital ED 8-25mm f/4 PRO pensato per tutti i fotografi. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa lente.
Olympus M.Zuiko ED 8-25mm f/4 PRO: caratteristiche tecniche
Oltre ad aver presentato la nuova fotocamera mirrorless, Olympus ha annunciato anche l’obiettivo M.Zuiko ED 8-25mm f/4 PRO. Questo zoom ultra grandangolare pensato per le macchine fotografiche del produttore con sensore Micro 4/3 risulta decisamente versatile grazie alla sua escursione focale, e nonostante questo risulta decisamente leggero e portatile.
Parlando della sua struttura interna, questo obiettivo integra 16 elementi in 10 gruppi tra cui una doppia lente asferica, 1 ED, 1 a dispersione super extra bassa, 2 lenti ED asferiche, 1 ad altissima rifrazione e 1 HR ad alta definizione. La distanza di messa a fuoco di soli 23 cm mentre l’apertura fissa f/4 ovviamente è su tutta la focale e garantisce un’ottima qualità di immagine in tutte le condizioni di luce in cui è possibile utilizzare questa lente, con il diaframma composto da 7 lamelle. Stando a quanto dichiarato dall’azienda, la qualità di immagine è garantita su tutto il fotogramma da bordo a bordo grazie anche al DSA che riduce significativamente l’aberrazione cromatica sagittale. L’ingrandimento 0,42x permette quasi di renderla una lente adatta alla fotografia macro, e l’autofocus interno risulta veloce e silenzioso. Per concludere, il diametro dei filtri è di 72 mm.
Ovviamente il nuovo obiettivo di Olympus è perfetto per essere utilizzato in tutte le condizioni di scatto grazie alla sua tropicalizzazione che gli permette di resistere agli schizzi d’acqua, di polvere e al gelo grazie al suo grado IPX1 fino a 14 gradi Fahrenheit.
Olympus M.Zuiko ED 8-25mm f/4 PRO: prezzo e disponibilità
Il nuovo obiettivo del produttore è disponibile per il preorder ad un costo circa di 999 euro. Maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale del brand.